ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Migranti, la Alan Kurdi verso Malta. Salvini che esulta: “Non si passa”

1 min read

E’ diretta a Malta la nave Alan Kurdi, della Ong tedesca Sea Eye, dopo il no dell’Italia allo sbarco dei compagni delle tre donne, due mamme con i loro bambini e una donna in stato di gravidanza, dall’imbarcazione.

Alla Valletta l’imbarcazione chiederà un porto sicuro in seguito a uno stallo durato tutto il giorno davanti alle acque territoriali italiane a 15 miglia da Lampedusa. La nave, “sfruttando una breve finestra meteo positiva”, viaggia verso il Paese che ha garantito che i nuclei familiari dei migranti non saranno divisi.

L’isola di Lampedusa era già pronta ad accogliere le donne con i loro figli di 1 e 6 anni, e una terza donna incinta, che erano state autorizzate a sbarcare dal Ministero dell’Interno. Ma le migranti non si sono volute separare dai propri mariti.

La Ong tedesca ha poi accusato il ministro dell’Interno Salvini: “non ha umiliato solo i naufraghi, ma sfrutta tutto e tutti per ottenere il massimo vantaggio possibile da questa situazione”. L’Ong fa sapere: “Temendo che non fosse possibile raggiungere una soluzione a breve, l’organizzazione ha scelto di fare rotta su Malta sperando di poter trovare rapidamente una soluzione umana e che tuteli le persone soccorse”.

Il vicepremier Salvini dal canto su Facebook scrive: “Dietrofront, nave Ong diretta a Malta. Molto bene, in Italia non si passa. #portichiusi”.

Autore