ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Migranti, quasi mille arrivi a Pasqua. L’hotspot di Lampedusa al collasso

1 min read

Non accenna a fermarsi l’ondata di arrivi di migranti sulle coste italiane. Solo nel giorno di Pasqua l’isola di Lampedusa ha accolto 974 persone su 26 imbarcazioni diverse. E l’hotspot dell’isola è ormai al collasso.

Emergenza posti. Nelle ultime 24 ore a Lampedusa sono giunti altri 974 profughi. Un dato significativo rapportato al fatto che l’hotspot dell’isola è al collasso da tempo. Al momento si contano 1.847 ospiti a fronte di una capienza di 400 posti. E l’emergenza sembra inarrestabile, visto che altri arrivi sono previsti per le prossime ore. Intanto i soccorsi segnalano anche la presenza di due cadaveri, rimasti in mare per oltre due ore. “L’equipaggio è riuscito a recuperare 22 sopravvissuti” sottolineano invece parlando di salvataggio.

Gli arrivi. Secondo quanto riportato finora, le imbarcazioni arrivate a Lampedusa sono salpate quasi tutte dalla Tunisia. Ma i passeggeri, tra i quali molte donne e bambini, provengono da diverse zone dell’Africa occidentale, tra cui Sierra Leone, Burkina Faso, Costa d’Avorio e Mali. Gli ultimi arrivi registrati in serata sono stati di gruppi di 42 persone (11 donne e 2 minori), 40 (12 donne e 2 minori), 40 (13 donne e 5 minori), 36 (10 donne e 4 minori), 40 (4 donne) e 35 (8 donne) provenienti in questo caso da Costa d’Avorio, Guinea, Mali, Burkina Faso, Camerun, Congo e Gambia.

Autore