ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Migration compact, Ue plaude Renzi: “bene piano migranti”. Alla Germania la proposta non piace

1 min read

Il portavoce della Commissione Ue Margaritis Schinas ha affermato che Bruxelles “dà un grande benvenuto al Migration compact proposto dall’Italia”. Lo stesso ha poi aggiunto: “Il presidente Juncker è molto contento che l’approccio europeo trovi forte sostegno da parte del premier Matteo Renzi”. “Lavoreremo a stretto contatto con Roma per continuare a spingere per avere più Europa” ha poi concuso.

La proposta però non non piace alla Germania. Infatti il portavoce del governo tedesco, Steffen Seibert, ha subito messo in chiaro che Berlino “non vede alcuna base per un finanziamento comune dei debiti per le spese degli stati membri per la migrazione”. Il governo tedesco, ha assicurato il portavoce, “esaminerà in modo approfondito” le proposte di Renzi “per una strategia esterna completa sulla migrazione”, ma ritiene che per sostenere le spese per il problema migranti vi siano altri strumenti disponibili nel bilancio europeo.

Il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, tornando sulla questione del muro al Brennero, ha spiegato che nei colloqui con gli austriaci “c’è uno scarto tra le dichiarazioni e quello che apparentemente si sviluppa sul terreno“.

Il ministro si dice comunque fiducioso sul fatto che “si possa collaborare” e ha poi ricordato la nuova tragedia dei 400 migranti dispersi nel Mediterraneo, avvenuta a un anno esatto dal naufragio che fece 800 morti davanti alle coste libiche.

Autore