ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Milleproroghe, il dl ottiene la fiducia alla Camera con 329 sì

2 min read

La Camera dice sì, tra le polemiche, alla fiducia al governo sul decreto legge Milleproroghe con 329 voti a favore, 220 contrari e quattro astenuti. Il governo ha posto la questione di fiducia sul testo dopo le forti tensioni legate a diverse questioni, tra cui i nodi vaccini e periferie. Ora il documento passerà al vaglio di Palazzo Madama.

La scelta di blindare l’esame del decreto legge Milleproroghe fa insorgere le opposizioni. Al centro dello scontro si intrecciano questioni di metodo e merito. Dopo la battaglia sui vaccini, finita con la proroga dell’autocertificazione e dunque il rinvio di una scelta strutturale su un tema delicato che interessa le famiglie italiane, l’attenzione dentro e fuori dalle aule parlamentari si è spostata sul taglio da oltre un miliardo alle periferie. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in persona si è impegnato a ripristinare i fondi ma l’accordo raggiunto ieri con l’Anci non è stato recepito nel decreto legge: una strategia che se ha messo in stand by i comuni non ha convinto le forze di opposizione e i Dem in particolare che hanno continuato a chiedere un intervento immediato per sanare la sforbiciata alle finanze degli enti locali.

Il Pd ha attaccato l’Aula di Montecitorio e attaccato l’Esecutivo, oltre alla presidenza della Camera, accusandoli di “atto eversivo”. Proteste che il ministro per i Rapporti con il Parlamento Riccardo Fraccaro sono solo “strumentali” di fronte a una scelta del governo del tutto “legittima”.

Netta presa di posizione da parte di Forza Italia contro l’ostruzionismo del Pd: in questa occasione, quando l’Aula si sta occupando degli ordini del giorno, “è inutile e svilisce la funzione del Parlamento e della stessa opposizione”, attacca il vice capogruppo Roberto Occhiuto. Ma il Pd rivendica la legittimità di proseguire con l’ostruzionismo, visto che la maggioranza ha “compresso” il dibattito, è la replica di Enrico Borghi.

Autore