ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Mixed zone, Conte: “Ottima prestazione ma poco cinici”. Pirlo: “La sconfitta in campionato ci ha fatto crescere”

3 min read

Mixed zone, il primo round di Coppa Italia tra Inter e Juventus va ai bianconeri, Pirlo vince 2-1 ed ora si proietta verso il campionato dove l’attende la Roma in casa, prima della gara di ritorno di Coppa, in programma martedì. Andiamo a vedere quello che hanno detto i due tecnici al termine dell’incontro, partendo proprio da Pirlo. 

SCONFITTA CHE CI HA AIUTATO-  “In campionato è stato un passo a vuoto e quella sconfitta ci ha aiutato, non eravamo noi. Abbiamo vinto il primo round, ma non abbiamo ancora fatto niente”.

IN CRESCITA CON LE BIG-  “Sappiamo che se siamo concentrati possiamo giocarcela con tutti. Sappiamo la nostra forza, se facciamo il nostro meglio i risultati arriveranno”.

SU RONALDO SOSTITUITO-  “E’ normale che non fosse contento, ma dobbiamo preservarlo anche per il campionato. Se anche esce qualche minuto prima va bene. Ha dimostrato ancora una volta il suo valore, ma sabato abbiamo una sfida importante ed è giusto farlo riposare ogni tanto”.

OK AL TURNOVER-  “Abbiamo preparato bene la partita, i ragazzi erano convinti del piano tattico e chi gioca o meno conta poco nelle nostre sicurezze. Abbiamo affrontato bene l’Inter fin dal primo minuto e c’è stata una grande reazione dopo essere andati sotto”.

ALLA FINE HA PREMIATO-  “Ho scelto la squadra in base all’avversario e alle condizioni fisiche. Abbiamo una rosa ampia e ho scelto quelli che per me erano i migliori per stasera. Hanno dimostrato tutti di essere all’altezza”.

SOFFERENZA NELLA RIPRESA-  “Merito dell’Inter, dovevano recuperare il risultato e ci hanno fatto abbassare il baricentro. Impossibile tenere un ritmo frenetico per novanta minuti ed essere aggressivi, ma siamo sempre stati ordinati e quando stai bene in campo soffri meno”.

LA SVOLTA IN SUPERCOPPA- “Alzare una coppa ci ha dato grande forza, soprattutto perché è arrivata pochi giorni dopo una brutta sconfitta. Abbiamo capito che siamo ancora forti e possiamo competere per tutti gli obiettivi”.

CALENDARIO IMPEGNATIVO- “E’ da settembre che giochiamo ogni tre giorni. A febbraio ci saranno gare importanti, ma penseremo un passo per volta”.

Pirlo felice, Conte un po’ meno. Il tecnico nerazzurro prova in qualche modo ad analizzare una sconfitta che secondo molti sarebbe figlia, in parte, dell’assenza di Lukaku.

SE ANALIZZO LA PARTITA- “Se io analizzo la partita devo dire che abbiamo fatto due regali. In pratica abbiamo fatto tutto noi, la Juve non ha dovuto faticare tanto a farci gol. Per il resto abbiamo fatto un’ottima prestazione, abbiamo creato tanto ma non siamo stati abbastanza cinici da concretizzare, meritavamo molto ma molto di più. Il ritorno? Dopo un due a uno in casa devi vincere con due gol di scarto, non sarà una passeggiata”.

ORA IL CAMPIONATO- “Ora pensiamo al campionato e alla partita di Firenze. Il caso Lukaku? Lui è sereno, è uno per bene, uno che si è sempre comportato bene, non offenderebbe nessuno, è un bravo ragazzo, tutto quello che accade intorno è eccessivo, bisogna essere più sereni e cercare di andare oltre. Capisco che queste cose facciano notizia ma ora basta.. La sua assenza e quella di Hakimi? E’ chiaro che siano due giocatori importanti per noi ma al contempo la squadra ha giocato bene, non ci attacchiamo agli assenti, chi c’era ha fatto il suo dovere”.

SITUAZIONE SOCIETARIA INFLUENTE- ” E’ inevitabile che ci sia una situazione particolare, inutile nasconderlo, siamo partiti con un progetto che ora si è fermato. Ad agosto i programmi erano diversi… Vidal arrabbiato per la sostituzione? Sinceramente non ci ho fatto caso. Io prendo le decisioni se ti stanno bene ok, il resto non mi interessa”.

Autore