ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Morto Guglielmo Epifani, ex leader della Cgil e segretario del Pd

2 min read

L’ex leader della Cgil ed ex segretario del Partito democratico Guglielmo Epifani è morto a 71 anni. E’ stato Segretario generale della Cgil dal 2002 al 2010 e per pochi mesi, dall’11 maggio 2013 al 15 dicembre 2013, segretario del Partito democratico. Epifani attualmente era deputato di LeU.

Epifani era stato colpito una settimana fa circa da un’embolia polmonare, dalla quale pareva essersi ripreso poi il suo quadro clinico si è aggravato, fino al decesso. Unanime il cordoglio, con messaggi di commozione e di ammirazione arrivati da molti esponenti del mondo politico e sindacale.

“La vita di Guglielmo Epifani è stata un esempio di partecipazione democratica e impegno sociale, sempre al servizio dei lavoratori e dei più deboli – ha dichiarato il premier Mario Draghi -. La sua gentilezza, ingegrità e passione civile resteranno a lungo nei ricordi di tutti. Alla moglie Maria Giuseppina vanno le più sentite condoglianze mie e del governo”.

“L’improvvisa scomparsa di Guglielmo Epifani mi addolora profondamente”, ha invece commentato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. “Il suo impegno ha recato un contributo alla storia del movimento sindacale italiano e della Cgil in particolare, dove ha avuto modo di esprimere la propria visione riformista e le proprie qualità di dirigente impegnato, sempre attento agli interessi dei lavoratori. In Parlamento ha recato la sua grande esperienza e un bagaglio di cultura che mai indulgeva al settarismo. Esprimo i miei sentimenti di vicinanza e solidarietà alla famiglia e a quanti hanno condiviso con lui l’attività di questi decenni”.

Su Twitter il presidente del Parlamento europeo David Sassoli lo ricorda così: “Gentile, rigoroso, colto, appassionato, sempre disponibile a battersi per una società più giusta. Addio a Guglielmo Epifani. Il sindacato, la politica, il Paese perdono un protagonista”.

Il segretario della Cgil Maurizio Landini ha commentato la sua scomparsa dicendo che “Epifani ha dedicato la sua vita al sindacato”.

Autore