23/06/2021

ART News

Le Notizie in Tempo Reale

Mostre in Italia: i consigli per questo weekend

2 min read

Iniziamo da Roma per la grande mostra dedicata a Sergio Leone: la capitale vuole celebrare uno dei miti assoluti del cinema italiano a 30 anni dalla morte e a 90 dalla sua nascita. Grazie ai preziosi materiali d’archivio della famiglia i visitatori entreranno nello studio di Sergio, dove nascevano le idee per il suo cinema, con i suoi cimeli personali e la sua libreria, per poi immergersi nei suoi film attraverso modellini, scenografie, bozzetti, costumi, oggetti di scena, sequenze indimenticabili e una costellazione di magnifiche fotografie, quelle di un maestro del set come Angelo Novi, che ha seguito tutto il lavoro di Sergio Leone a partire da C’era una volta il West. C’era una volta Sergio Leone a Roma nella splendida cornice dell’Ara Pacis fino al 30 agosto.

Ci spostiamo a Milano che ospita la mostra dedicata a Georges De La Tour: il più celebre pittore francese del Seicento. Un artista enigmatico, che ritrae angeli presi dal popolo, santi senza aureola, e che predilige soggetti presi dalla strada, come i mendicanti. Tra i capolavori presenti in mostra spicca la commovente intensità emotiva della Maddalena penitente, La lotta dei musici e il Suonatore di Ghironda col cane, in mostra a Milano presso Palazzo Reale fino al 27 settembre.

E ora a Genova per un’occasione unica: Palazzo Ducale ospita uno dei più celebri dipinti della storia dell’arte, Le Ninfee di Claude Monet. Sarete a tu per tu con uno dei quadri più famosi del maestro dell’Impressionismo. Questa mostra è una sfida alla riscoperta della contemplazione, del contatto e della forza espressiva di un’opera. L’invito è quello di un incontro diretto con un capolavoro, per metterci in ascolto di quanto l’arte riesce a dire di sé, ma anche di noi… e Monet con la sua pittura fluida e avvolgente può permetterci di vincere questa sfida. 5 minuti con Monet, fino al 23 agosto a Genova presso Palazzo Ducale.