ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Moto GP, Marquez è campione del mondo per l’ottava volta

2 min read

Marc Marquez vince il suo ottavo titolo mondiale in carriera, il sesto in MotoGP. Lo spagnolo della Honda ha trionfa alla grande anche in Thailandia, regolando all’ultimo giro la Yamaha Petronas di Fabio Quartararo (partito in pole) e chiudendo il discorso relativo al titolo, con quattro gare d’anticipo. Vinales festeggia un ottimo terzo posto con la M1 ufficiale, mentre Dovizioso è costretto ad accontentarsi della quarta posizione. Ennesima delusione per Valentino, soltanto ottavo.

UN COLPO DA NON SBAGLIARE- Match point doveva essere e così è stato, Il fenomeno della Honda, classe 1993, ha approfittato del primo punto partita per conquistare il titolo e coronare nel migliore dei modi una stagione di dominio assoluto. Sono 9 vittorie totali fino a questo momento,  4 i secondi piazzamenti. Nient’altro da aggiungere, se non sottolineare la superiorità devastante nei confronti di chi rincorre con affanno ma senza mai impensierire più di tanto. Ci ha provato Quartararo,  il quale aveva dettato il ritmo per tutta la gara. 

IL TENTATIVO DI DOVIZIOSO- Dovizioso ci prova ma per il terzo anno di fila è costretto ad arrendersi, complice forse una moto meno competitiva di quanto ci si potesse aspettare. Il quarto posto in Thailandia racconta di un ragazzo che ha dato il massimo, cancellando, se può rincuorare, una deludente qualifica.

VALENTINO ABDICA- E siamo a Valentino Rossi, un’altra gara ed un’altra domenica da dimenticare, ancora una volta in sofferenza con la gomma posteriore dopo pochi giri, comincia a perdere terreno dai primi, per poi accompagnare mestamente il pilota  all’ottavo posto, con un distacco dalla vetta di quasi 20 secondi. Il dottore viene raggiunto da Marquez per titoli in moto Gp, sono però 9 quelli complessivi conquistati da Valentino ma come sopra riportato, Marquez è un classe 1993.

CLASSIFICA DI ARRIVO PILOTI

1 MARC MÁRQUEZ HONDA; 2 FABIO QUARTARARO YAMAHA +0:00.171; 3 MAVERICK VIÑALES YAMAHA +0:01.380; 4 ANDREA DOVIZIOSO DUCATI +0:11.218; 5 ALEX RINS SUZUKI +0:11.449; 6 FRANCO MORBIDELLI YAMAHA +0:14.466; 7 JOAN MIR SUZUKI +0:18.729; 8 VALENTINO ROSSI YAMAHA +0:19.162; 9 DANILO PETRUCCI DUCATI +0:23.425; 10; TAKAAKI NAKAGAMI HONDA +0:29.423

Autore