MOTOGP: Ad Aragona trionfa Lorenzo, va giù Rossi
1 min readNel GP di Aragona, sotto una pioggia battente arriva la prima vittoria stagionale per Lorenzo. Secondo Espargarò, al primo podio in carriera, e al terzo posto Cal Crutchlow.
Si inizia sulla pista asciutta, grande lotta in partenza con Iannone che tiene bene testa a Lorenzo, Pedrosa e Marquez, ma è poi costretto ad abbandonare la gara già al secondo giro in seguito ad una caduta che distrugge la sua moto.
Anche per Valentino Rossi non è la domenica migliore. Per evitare Pedrosa, il pesarese si allarga scivolando sull’erba sintetica finendo fuori pista. E’ necessario l’intervento degli operatori a bordo pista, che lo portano via in barella, fortunatamente si tratta solo di un leggero trauma cranico senza versamenti al cervello.
Inizia a piovere, e i piloti rientrano ai box per il cambio moto, tranne Pedrosa ed il compagno di squadra Marquez che così gettano al vento la possibilità di portarsi alla vittoria. Entrambi i piloti Honda continuano con le gomme da asciutto finendo per scivolare. Finalmente si convincono a rientrare ai box, ma gli è rimasto solo provare a limitare i danni, e riescono a chiudere in quattordicesima e tredicesima posizione.
La classifica vede saldamente al comando lo spagnolo Marquez con 292 punti, seguono Pedrosa con 217 e Rossi a 214. Lorenzo con questa vittoria sale a quota 202 punti.
Il prossimo MotoGP si correrà il 12 ottobre in Giappone.