ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

MotoGP, in Germania Valentino Rossi è furioso: “Abbiamo un grande problema da un anno”

2 min read

E’ entrato nel vivo il weekend del Gran Premio di Germania. Al Sachsenring riflettori puntati sulla MotoGP in occasione della prima giornata di prove libere. Esordio più ostico del previsto in terra tedesca per Valentino Rossi. Il Dottore ha chiuso al 17° posto la FP2, a 899 millesimi da Jorge Lorenzo su Ducati e a tre decimi di distanza dal compagno di squadra Maverick Vinales. Al termine il centauro pesarese commenta: “Abbiamo avuto molti problemi sull’accelerazione: quando proviamo a mettere la potenza a terra la gomma gira molto e soffriamo, perché quando perdiamo l’accelerazione perdiamo guida. Abbiamo provato a fare qualcosa al riguardo questo pomeriggio, ma sfortunatamente non siamo riusciti a migliorare, dobbiamo continuare e cercare di essere più forti domani”.

Massima attenzione sulla FP3 dove sarà d’obbligo rientrare nei primi dieci per non rischiare la lotteria della FP1 che potrebbe compromettere l’intero week-end del Sachsenring. Ma l’indice è puntato ancora una volta contro le gomme Michelin. L’origine del malessere risiede sempre nella centralina unica, dove si attendono aggiornamenti entro il mese di agosto e su questo punto Rossi precisa: “Abbiamo un grande problema e purtroppo abbiamo questo problema da agosto 2017. Ne ho discusso spesso. Ora siamo a luglio 2018. Ma non abbiamo provato nulla di nuovo per quasi un anno. Più o meno abbiamo una situazione invariata. Tuttavia, dobbiamo rimanere ottimisti e sperare che possiamo provare qualcosa presto. Ho spesso fatto presente a Yamaha che il problema è molto chiaro”.

Dunque, si prevede un weekend tutto in salita per la Yamaha e il Dottore. Il solito Marc Marquez, campione del mondo e leader del Mondiale 2018, resta il grande favorito anche al Sachsering perchè forte di una Honda capace di adattarsi su ogni percorso. E Valentino Rossi conclude: “Marquez è il più forte a livello di ritmo. Poi ci sono le Ducati di Dovizioso e Lorenzo. Dopo di loro c’è un piccolo gruppo formato da Petrucci, Viñales e altri. Posso aspirare ad arrivarci, come al solito sarà molto difficile battere Marc e le due Ducati. Detto questo è solo venerdì, quindi ci proveremo”. Valentino pertanto è pronto a stupire ancora nonostante i mille problemi. 

Autore