ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

MotoGP, Motegi: ecco perchè la Yamaha di Valentino Rossi non va

4 min read

Che sta succedendo alla Yamaha del Dottore? Perchè la M1 non è più la stessa? Il fine settimana di Motegi per il Gran Premio del Giappone, classe MotoGP, è infatti cominciato in salita per Valentino Rossi e per il suo compagno di squadra Maverick Vinales. Il “Folletto di Tavullia” ha chiuso la prima giornata di prove libere con un ritardo di oltre 1 secondo e mezzo da Andrea Dovizioso che con la Ducati ha fatto segnare il miglior tempo. Vale su pista bagnata causa pioggia ha chiuso in 12° posizione, alle spalle di Vinales; anche Johann Zarco con la Yamaha del team Tech3 ha fatto meglio del centauro pesarese e di quello spagnolo: quinto tempo per il pilota francese. Come se non bastasse, il collaudatore Kohta Nozane, che al Twin Ring sostituisce Jonas Folger, ha chiuso ad appena 18 millesimi dal Dottore. Incredibile. 

Rossi spiega i problemi della M1. Sotto la pioggia caduta copiosa durante la giornata di venerdi, i problemi sul bagnato sembrano essere gli stessi che i due piloti Yamaha hanno lamentato sull’asciutto. Il Dottore a tal proposito ha detto: “Ci sono state due sessioni di prove completamente bagnate dall’inizio alla fine, abbiamo potuto provare cose diverse ma confermiamo che sotto l’acqua con questa versione della M1 soffriamo tanto. Sia io che Maverick facciamo molta fatica a guidare, la moto è difficile da inserire in curva, non c’è mai grip e ogni volta che spingi un po’ di più hai la sensazione che ti scappa da tutte le parti, quindi è stata un po’ difficile”.

Vale si augura che smetta di piovere. In vista di qualifiche e gara, Rossi ha aggiunto: “Purtroppo possiamo fare ancora qualcos’altro ma non so quanto riusciremo a risolvere. Dobbiamo solo sperare che sia asciutto, così magari siamo un po’ più competitivi. Siamo abbastanza preoccupati soprattutto perché lo scorso anno quando pioveva eravamo davvero molto veloci. Addirittura quando pioveva io ero contento, nel senso che dici ‘bello, possiamo anche vincere’. Mentre quest’anno è molto difficile. Quindi dobbiamo capire, perché c’è qualcosa che ci sfugge”.

A Rossi fa eco Maverick. Vinales come Vale domani in qualifica dovrà cercare di rientrare nella top ten per garantirsi l’accesso diretto alle Q2. Lo spagnolo, in lotta per il titolo Mondiale con Marquez e Dovizioso, sui problemi Yamaha ha dichiarato: “Il bagnato per noi è sempre stato difficile, la moto non lavora ma comunque stiamo facendo del nostro meglio. Possiamo migliorare un po’ ma il problema è che anche i nostri rivali più diretti hanno usato la nostra stessa gomma. Ci manca tanto e montare la gomma extra-soft non avrebbe cambiato niente, dobbiamo lavorare di più e trovare un set-up che vada bene sul bagnato. Abbiamo cercato tutto l’anno di migliorare sull’acqua ma non è stato possibile, spero di migliorare da qui alla fine del campionato. Andrea Dovizioso e Marc Marquez sono lì davanti e noi stiamo facendo tanta fatica, per questo motivo dobbiamo lavorare altrimenti rischiamo di vederli andare via”. 

 

Autore