27/11/2022

ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

MotoGP senza Valentino Rossi: ecco quando rivedremo in pista il Dottore

2 min read

Si avvicina a grandi passi un altro ricco week end per il Motomondiale. Si correrà ancora ad Aragon in Spagna per il Gran Premio di Teruel. La notizia che tiene banco in queste ore è che il team ufficiale Yamaha nella gara della MotoGP schiererà nuovamente una sola moto: quella di Maverick Vinales. Pertanto, con Valentino Rossi in isolamento causa Covid, la M1 numero 46 sarà di nuovo costretta ai box. Il Dottore lo rivedremo in pista per il Gran Premio d’Europa in programma l’8 novembre sul circuito di Valencia.

Le motivazioni della casa di Iwata. La Yamaha ha fatto sapere che, così come successo nel fine settimana appena trascorso, non ci sarà nessun sostituto per il campione pesarese, allo scopo di non imporre stress aggiuntivo allo staff che dovrebbe adattare un nuovo pilota per un solo weekend di gara. La stessa scuderia giapponese dunque fa sapere che quella fatta è la scelta migliore.

Le varie ipotesi formulate in precedenza. La prima era quella di rivedere in pista il collaudatore della Yamaha, Jorge Lorenzo, ma il team manager Massimo Meregalli ha fatto sapere che il centauro maiorchino aveva bisogno di macinare chilometri prima di tornare in pista, dato il lungo periodo in cui non ha guidato una moto: cioè da febbraio a ottobre. Yamaha ha pertanto confermato alla Direzione Gara di rispettare il Regolamento del Campionato Mondiale, secondo l’articolo 1.11.3.

Cosa prevede il regolamento. L’articolo in questione recita: “Le squadre devono compiere ogni ragionevole sforzo per fornire un sostituto qualificato per adempiere ai propri obblighi di iscrizione entro 10 giorni dal ritiro”. Nel caso del ritiro di Rossi dall’evento GP di Aragon, è stato comunicato ufficialmente dalla squadra a IRTA venerdì 16 ottobre. Ciò significa che il limite di 10 giorni verrà raggiunto lunedì 26 ottobre, ovvero 24 ore dopo il giorno della gara effettivo del Gran Premio de Teruel.

Autore