ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Motori, F1: a Monza vince Ricciardo. Fuori dopo uno scontro Verstappen ed Hamilton. In MotoGp vittoria di Bagnaia ad Aragon

2 min read

Clamorosa doppietta McLaren a Monza. E clamoroso incidente tra i due sfidanti per il titolo Max Verstappen e Lewis Hamilton che si scontrano al 26° giro: la Red Bull dell’olandese finisce sopra la Mercedes del britannico. Per i due piloti doppio ritiro e polemiche infuocate. A trionfare nel Gp d’Italia di F1 è Daniel Ricciardo, che torna alla vittoria dopo tre anni dominando dal semaforo alla bandiera a scacchi. Alle sue spalle Lando Norris, con Valtteri Bottas su Mercedes a completare il podio al termine di un gara tutta in rimonta dall’ultima fila delle griglia. Quarto e sesto posto per le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz, separate dall’altra Redbull di Sergio Perez.

Non le manda a dire Lewis Hamilton che, dopo l’incidente con Verstappen accusa il suo avversario nella corsa al titolo di F1, di aver compiuto un “gesto opportunistico”. “Sapeva a quel punto che ci saremmo scontrati – dice il britannico – Lui ha continuato a spingere, mi e’ arrivato sulla testa. Sento dolore al collo. Peccato perche’ stavo facendo una bella gara, ero in lotta per la vittoria”. L’olandese si difende: “Non ha collaborato per fare la curva”

In Motogp vittoria strepitosa di Francesco Bagnaia. Il pilota Ducati trionfa nel GP di Aragon, tredicesima tappa stagionale, piazzandosi davanti a Marc Marquez al termine di un duello epico. Per il piemontese si tratta del primo successo in carriera in top class. Terzo, con la Suzuki, l’iridato Joan Mir, non più primo inseguitore di Fabio Quartararo nel mondiale. Perché al secondo posto in classifica c’è ora Pecco, a 53 punti. Il francese, leader del mondiale, incappa in una giornata difficile e chiude solo 8°. In sofferenza anche Maverick Viñales, che battezza la sua prima sull’Aprilia con un 18° posto, e Valentino Rossi, partito dal fondo della griglia, chiude al diciannovesimo posto.

Autore