30 Settembre 2020

ART News

Le Notizie in Tempo Reale

Music Express – 04 settembre 2020

3 min read
  • ll 2 ottobre, a distanza di esattamente 25 anni dall’uscita di “(What’s the story) Morning glory?”, secondo album degli Oasis che nel ’95 consacrò i fratelli Gallagher sovrani assoluti del Britpop; sarà pubblicato in doppio vinile color argento e in formato picture vinyl (quest’ultimo solo attraverso lo store ufficiale degli Oasis) in edizione limitata, con audio rimasterizzato. Il disco sarà disponibile anche in formato musicassetta. Tra l’altro “Wonderwall” è risultato essere il singolo britpop che ha venduto di più durante tutti gli anni ’90. La classifica, vede al secondo posto ancora i fratelli Gallagher, con “Don’t Look Back in Anger”, seguiti da “Bitter Sweet Symphony” dei Verve, “Brimful of Asha” dei Cornershop e “Whatever”, ancora degli Oasis. I Blur invece, appaiono all’ottavo posto con “Country House”.

 

  • In occasione del 30ennale dell’uscita, i Tears for Fears annunciano una ristampa deluxe di ”The Seeds of Love” del 1989. L’album rimasterizzato sarà pubblicato il 9 ottobre in diverse edizioni: un cofanetto deluxe (con 4 cd ed 1 dvd blu-ray), un set 2xCD, un’edizione in vinile picture disc e un’edizione in vinile standard. Il cofanetto includerà brani inediti, outtakes, registrazioni demo e performance dal vivo.

 

  • Grazie al nuovo singolo “Dynamite”, per la prima volta una band sudcoreana conquista la vetta della “Billboard Hot 100”. Si tratta dei BTS, esponenti di rilievo del K-Pop. I sette ragazzi della band hanno battuto loro stessi, poiché a febbraio 2020 si erano fermati al quarto posto con il singolo “ON”. La prestigiosa classifica americana, mette insieme gli ascolti nelle più varie modalità (streaming, radio etc.) oltre alle vendite. “Dynamite” ha fatto saltare il banco: nella prima settimana, soltanto negli Stati Uniti d’America, ha ottenuto 33,9 milioni di stream e 300.000 vendite.

 

  • Dal 6 novembre sarà disponibile il secondo capitolo dell’album “Accetto miracoli” di Tiziano Ferro. Questa seconda parte è composta da 13 cover che Tiziano ha reinterpretato. 13 canzoni che hanno dato forma a piccoli miracoli nel corso della sua vita e che lo hanno segnato come artista e forse ancor più come persona. Il titolo dell’album è “Accetto Miracoli: l’esperienza degli altri”. Oltre a “Rimmel” di De Gregori che apre il progetto, Tiziano reinterpreta “Morirò D’Amore” di Giuni Russo, “Bella D’Estate” di Mango, “Margherita” di Riccardo Cocciante, “E Ti Vengo a Cercare” di Franco Battiato, “Almeno Tu Nell’Universo” di Mia Martini, “Cigarettes And Coffee” di Scialpi, “Perdere L’Amore” di Massimo Ranieri (che per l’occasione duetta con Tiziano), “Piove” di Jovanotti, “Portami a Ballare” di Luca Barbarossa, “Nel Blu Dipinto Di Blu” di Domenico Modugno, “Ancora, Ancora, Ancora” portata al successo da Mina e infine “Non Escludo Il Ritorno” di Franco Califano.

 

  • Bisognerà attendere il 4 dicembre per ascoltare il nuovo album di inediti di Claudio Baglioni (il 16° della sua carriera). Il suo ultimo album “ConVoi” risale al 2013. Al momento non sono stati resi noti né la tracklist né il titolo “Solo alla fine, ascoltandolo parlare e guardandolo negli occhi, saprò che nome dargli” ha detto Baglioni che ha parlato di “un album ideato e composto come una volta. Vero, sincero, fatto a mano e interamente suonato”. Claudio Baglioni sarà impegnato a partire dal giugno 2021 nello show dal vivo “Dodici note”, che vedrà il cantautore romano protagonista di una residency alla Terme di Caracalla, in compagnia di un’orchestra sinfonica.