1 Ottobre 2020

ART News

Le Notizie in Tempo Reale

Music Express – 10 luglio 2020

3 min read
  • Il 31 luglio Paul McCartney pubblica la tredicesima uscita della sua serie di ristampe “Archive Collection” (già premiata con due Grammy® Awards). Si tratta di “Flaming Pie” il suo acclamato ed amatissimo decimo album da solista, ripubblicato in più formati, inclusa un’edizione deluxe in 5CD+2DVD, in in doppio CD e doppio LP, e infine in un lussuoso box di tre LP. Tutti i preordini digitali della versone Archive Collection di Flaming Pie includeranno “Young Boy”. Disponibile anche separatamente in streaming e download, l’EP ricrea il maxi-singolo “Young Boy” del 1997 e contiene la versione rimasterizzata dell’omonimo singolo tratto da “Flaming Pie”, una registrazione casalinga dello stesso brano e la B-side originale “Looking For You”. I due video della canzone, a loro volta oggetto di restauro, saranno pubblicati lo stesso giorno.

 

  • Ancora 3 i mini concerti acustici che si terranno in location fuori dal comune, principalmente in contesti naturali, per Brunori Sas, uno degli artisti più stimati ed apprezzati della scena musicale. Il suo ultimo album “Cip!”, si è aggiudicato la Targa Tenco 2020 per il Miglior Album in Assoluto. Dario Brunori, ha vinto anche il Nastro d’Argento per la Migliore Colonna Sonora Originale per Odio l’estate, il film di Aldo, Giovanni e Giacomo. Brunori si esibirà ancora in contesti intimi ed esclusivi, location immerse nella natura: il 24 luglio a Lugo (RA), ospite del Ravenna Festival; il 26 luglio a Tarvisio (UD), nel cartellone del No Borders Music Festival nella cornice mozzafiato friulana; ed infine il 2 agosto a Monte Cucco (PG) per Suoni Controvento.

 

  • E nella sempre più nutrita lista di hit tipicamente dal sapore estivo, in gara per aggiudicarsi il titolo di tormentone del 2020, arriva anche il nuovissimo singolo di Mahmood intitolato “Dorado”, paesaggi esotici e torridi che Mahmood esplora con due compagni di viaggio d’eccezione: Sfera Ebbasta e Feid, l’artista latino che sta scalando le classifiche internazionali con la hit “Porfa”. A firmare la produzione è Dardust. Per l’artwork di “Dorado” Mahmood ha fortemente voluto al suo fianco Bugs Bunny. Il coniglio animato più famoso al mondo ha risposto e scelto Mahmood per festeggiare i suoi 80 anni. Mahmood è anche ambasciatore del progetto “Rajel”, webserie contro il razzismo visibile sul canale Youtube del progetto.

 

  • La classifica Top of the Music FIMI/GfK degli album (fisico + download + streaming audio premium) più venduti della prima metà del 2020. Il disco che occupa la #1 è “Persona” di Marracash. Nella chart degli album e delle compilation, seguono “23 6451” di Tha Supreme, “Il fantadisco dei Me contro Te”dei Me contro Te e DNA di Ghali. Per quanto riguarda i singoli, troviamo al #1 The Weeknd con la sua “Blinding Lights”. Seguono “Good Times” di Ghali, “Blun7 a Swishland” di Tha Supreme e “Boogieman” di Ghali feat. Salmo.

 

  • Record storico per Diodato e le sue canzoni nel 2020: è l’unico artista italiano ad aver vinto nello stesso anno il Festival di Sanremo con “Fai Rumore”, il Premio della critica Mia Martini Sanremo 2020, il Premio Sala Stampa Radio Tv e Web Sanremo 2020 e il Premio Lunezia, il premio David di Donatello “Miglior canzone originale” e i Nastri d’Argento “Migliore canzone originale” entrambi con il brano “Che vita Meravigliosa”, scritto da Diodato per il film “La Dea Fortuna” di Ferzan Ozpetek. Durante la cerimonia di premiazione dei Nastri d’Argento al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, Diodato, a sorpresa, ha reso un emozionato e sincero omaggio al grande Maestro Ennio Morricone.