30 Settembre 2020

ART News

Le Notizie in Tempo Reale

Music Express – 11 settembre 2020

3 min read
  • Achille Lauro si trasforma in Achille Idol e ripubblica “1969”, l’album che contiene “Rolls Royce”. La nuova edizione disponibile dal 25 settembre, si intitola “1969 Achille Idol Rebirth” e sarà arricchita dal nuovo singolo “Maleducata” (contenuto nella colonna sonora della serie Baby 3), “Me ne frego” (nella performance glamour a Sanremo), “Maledetto lunedì” (con la produzione di Frenetik & Orang3), “16 marzo”, “Bam Bam Twist” e la nuova versione di “C’est la vie” interpretata con Fiorella Mannoia.

 

  • Il 30 settembre (giorno del suo settantesimo compleanno), arriva “ZeroSettanta”, il nuovo album di inediti di Renato Zero; con una tripla uscita mensile! Nei negozi e nei digital store, da quel giorno, troveremo il cd volume 3 e il cofanetto cartonato che conterrà la trilogia, seguito poi dagli altri due dischi a fine ottobre e fine novembre. Il perché di questa apparentemente strana scelta è semplice: è il countdown che da sempre contraddistingue il coro dei sorcini all’inizio dei suoi concerti: «3, 2, 1, Zero!». Le copertine di “ZeroSettanta” vedono ritratto un Renato dei tempi d’oro con sfarzoso abbigliamento che ricorda quello degli aztechi e un copricapo ibrido, che è un incrocio con una tiara papale.

 

  • Il 2 ottobre, arriva una delle uscite più attese dell’anno: “Cinema Samuele” il nuovo album di Samuele Bersani, a 7 anni di distanza dal suo ultimo lavoro discografico. Un ritorno contrassegnato da una vera e propria trasformazione sonora, frutto di una lunga e attenta ricerca musicale; canzoni in cui l’attualità irrompe nella sua poesia come il lampo di un proiettore che nel buio della sala arriva sul grande schermo improvviso, caldo e diretto. Bersani ne ha svelato un primo assaggio sulla sua pagina Instagram, pubblicandone la copertina: uno splendido progetto grafico in cui nulla è lasciato al caso, perfetto biglietto da visita del suo contenuto.

 

  • “Gimme Some Truth. The Ultimate Mixes” è il titolo del boxset deluxe edition con 36 brani di John Lennon disponibile dal 9 ottobre. Una data non casuale poiché se fosse ancora in vita, John Lennon, il 9 ottobre avrebbe compiuto 80 anni. Tutti i brani sono stati prodotti da Yoko Ono e dal figlio dell’ex Beatle Sean Ono Lennon, che hanno curato anche la selezione delle canzoni. I mix sono stati finalizzati utilizzando solo apparecchiature ed effetti analogici per poi essere masterizzati agli Abbey Road Studios di Londra. “Gimme Some Truth. The Ultimate Mixes” uscirà anche in CD con 19 tracce, doppio LP, doppio CD, 4 LP con 36 tracce e diverse versioni digitali per il download e lo streaming.

 

  • Il 9 ottobre esce il cofanetto “This Far” di Sade con all’interno le versioni rimasterizzate in vinile nero da 180 grammi, di tutti gli album in studio della famosa cantante britannica di origine nigeriana. “This Far” include i sei acclamati album di Sade: ”Diamond Life” (1984), ”Promise” (1985), ”Stronger Than Pride” (1988), ”Love Deluxe” (1992), ”Lovers Rock” (2000) e ”Soldier Of Love” (2010) confezionati in un bellissimo boxset di colore bianco. In una carriera eccezionale che dura da più di tre decenni, i sei album di Sade hanno venduto ben 60 milioni di copie in tutto il mondo e sono stati certificati platino ben 24 volte.