19 Settembre 2020

ART News

Le Notizie in Tempo Reale

Music Express – 13 marzo 2020

3 min read
  • In Italia è nata una star in poco più di un mese. Il suo nome è Anna Pepe, una 16 enne di La Spezia, iscritta al secondo anno di grafica pubblicitaria, il suo idolo assoluto è Nicki Minaj e si divertiva a fare freestyle su Instagram, ma ora è in cima alla classifica dei più ascoltati su Spotify. “Bando” questo il titolo del pezzo (che si pronuncia bendo), ha spazzato via tutte le canzoni sanremesi e anche Ghali che era primo, diventando il tormentone del momento. Un’ascesa rapidissima cominciata il 31 gennaio, giorno in cui il pezzo è andato on line. Da tener presente che la canzone era stata anche bloccata perché non rispettava il copyright: Anna infatti aveva rubato la base musicale su YouTube da un produttore francese.

 

  • Lady Gaga ha annunciato le prime date del tour a supporto di “Chromatica” il suo nuovo album, in uscita il 10 aprile. La tournée, battezzata “The Chromatic Ball”, prevede al momento sei date, della quali due in Europa e quattro in Nord America: Parigi il 24 luglio, Londra il 30 luglio, Boston il 5 agosto, Toronto il 9 agosto, Chicago il 14 agosto e a East Rutherford, nel New Jersey, il 19 agosto. Nei prossimi giorni, Lady Gaga sicuramente annuncerà nuove date.

 

  • E’ ufficiale: i Genesis si sono riformati nella formazione a tre. Phil Collins, Mike Rutherford e Tony Banks. Il trio andrà in tour e sarà accompagnato dal bassista Daryl Struermer e dal batterista Nicholas Collins, il figlio di Phil. La band sta già provando lo show che la porterà nelle arene del Regno Unito e Irlanda in novembre e dicembre e che si chiama “The Last Domino?” ma con un punto interrogativo che lascia intendere che questo potrebbe essere o non essere l’ultimo giro di concerti del gruppo. Non è dato sapere se la band toccherà anche l’Europa continentale e l’Italia, ma il fatto che il calendario vada arricchendosi e la popolarità della band nel nostro Paese fanno ben sperare. I biglietti sono già in vendita.

 

  •  “Fabrizio De Andrè & Pfm. Il Concerto Ritrovato” diventa un cofanetto. Lo storico filmato del concerto recentemente ritrovato, integralmente restaurato, e campione di incassi al cinema verrà pubblicato in doppio formato, CD con libretto, e doppio LP (180 gr). Per la prima volta, il concerto del 3 gennaio 1979 al Padiglione C della Fiera di Genova si potrà ascoltare integralmente e con una qualità mai sentita prima. L’intera registrazione, dopo un meticoloso ed importante lavoro di restauro e masterizzazione e sarà nei negozi e digital store dal 17 aprile.

 

  • Nell’album di Marracash “Persona”, disco già certificato con il doppio disco di platino per le oltre 100.000 unità, c’è un sedicesimo brano che è stato volutamente lasciato fuori dalla tracklist. Si intitola “Neon – Le ali” ed è cantato in duetto con una delle più belle voci italiane, Elisa. La canzone è già disponibile su tutti gli store e le piattaforme digitali. “Elisa è stata un’amica più di altri che si professano tali e non solo quella sera” ha dichiarato Marracash. Elisa invece lo ha definito come “uno degli highlander della musica italiana. Ho sempre notato il suo forte spirito di osservazione e in questo mi sento simile a lui”.