25/02/2021

ART News

Le Notizie in Tempo Reale

In questo numero: Madame ft. Fabri Fibra, Ermal Meta, Mace, Blanco, Salmo ed LP

2 min read

Audio in HD disponibile per le radio. Info 06 4567 72 19

 

La giovanissima Madame, per il suo 19 esimo compleanno, si è regalata un nuovissimo singolo intitolato “Il mio amico”, realizzato insieme a Fabri Fibra. Un pezzo punk, puro e sincero, così come Madame ha definito Fabri Fibra, descrivendo anche l’alchimia scattata tra i due artisti in fase di lavorazione. Nella sua breve carriera, Madame ha già collaborato con i Negramaro, Marracash e Ghali e parteciperà a Sanremo 2021 nella categoria Campioni con la canzone “Voce”. In primavera uscirà anche il suo primo album.

Nuova musica da parte di Ermal Meta, che si prepara alla sua partecipazione a Sanremo 2021. Il singolo inedito è “No Satisfaction”; un ritorno al rock per il cantautore italo-albanese tra metafore, chitarre che urlano e con parole che arrivano come aghi a stimolare i nostri pensieri. Segnale evidente di un nuovo percorso, che canzone dopo canzone ci accompagnerà all’imminente nuovo album che uscirà ovviamente dopo Sanremo.

Grande successo per “La Canzone Nostra”, il nuovo singolo di Mace nato dalla collaborazione con Blanco e Salmo. Un alternarsi di momenti sonori in perfetto equilibrio tra l’energia del beat e lo sguardo poetico del produttore Mace, attraverso la maturità lirica di Salmo e l’energia irrazionale propria dell’adolescenza di Blanco, due voci che il producer esplora, senza mai snaturarne la vera essenza ma rivelandone sfumature inedite. Il bresciano Blanco, classe 2003, è già un’artista da milioni di stream. Negli ultimi tre mesi, ha pubblicato tre singoli di successo: “Belladonna (Addieu)”, “Notti in bianco” e “Ladro di fiori”.

Nuovo singolo per LP (Laura Pergolizzi), amatissima artista italoamericana che ha pubblicato “How Low Can You Go” che rappresenta un amalgama, di molte notti selvagge che la cantante ha trascorso a New York e Los Angeles. Il 2020 è stato un anno intenso per LP: la cantante ha pubblicato il suo primo disco dal vivo, intitolato “Live In Moscow”, ha organizzato il primo live streaming mondiale e la scorsa estate, ha anche pubblicato il singolo “The One That You Love”. Nel 2021, oltre a un nuovo album, LP ha già fissato 4 concerti in Italia: a Torino, Marostica, Roma e Firenze.

Secondo i nuovi dati forniti dalla British Phonographic Industry, la vendita delle musicassette è più che raddoppiata nel 2020 rispetto al 2019. Sono 157.000 i nastri venduti nel Regno Unito quest’anno. Il numero di copie più alto venduto dal 2003! Rispetto al 2019 c’è stato un aumento del 103% nella prima metà dell’anno. La buona notizia, è che non si tratta di un effetto nostalgia, poiché tutti gli album presenti nella Top 10, sono stati pubblicati nel 2020. Al primo posto c’è infatti “Chromatica” di Lady Gaga e al secondo, “Calm” dei 5 Seconds of Summer. Anche in Italia la situazione delle vendite di cassette è in crescita. Anche se non sono pubblicati dati ufficiali e classifiche, sono molti gli artisti che oltre al cd e al vinile hanno ripreso a pubblicare anche la cassetta del loro album.