4 Dicembre 2020

ART News

Le Notizie in Tempo Reale

In questo numero: Paul McCartney, Maneskin, Ariana Grande, Miley Cyrus, Lana Del Rey ed Ennio Morricone

3 min read

Audio in HD disponibile per le radio. Info 06 4567 72 19

 

A 50 anni dal primo lavoro solista, l’11 dicembre uscirà “McCartney III” il terzo album della trilogia di classici firmata da Paul McCartney. Il primo, McCartney, è stato pubblicato nel 1970; il secondo, McCartney II, nel 1980. “McCartney III” è per lo più costruito da riprese dal vivo di Paul con la voce e la chitarra o al piano, sovraincidendo il suo basso, la batteria. Un’opera autoprodotta e, letteralmente, solista, registrata all’inizio di quest’anno nel Sussex. L’ex Beatle infatti non aveva pianificato di pubblicare un album nel 2020, ma nell’isolamento si è ritrovato a dare corpo ad alcuni schizzi musicali già esistenti e a crearne di nuovi.

“Vent’anni” è il titolo del nuovo singolo dei Maneskin, in uscita il 30 ottobre. Primo assaggio del loro prossimo album. Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan, già lo scorso maggio avevano fatto sapere ai fan di essere tornati in studio per iniziare a lavorare al nuovo disco, la cui uscita è prevista nel 2021. I Maneskin si sono formati a Roma nel 2015 ed hanno raggiunto la notorietà nel 2017 dopo essere arrivati al secondo posto a X-Factor. Hanno raggiunto il primo posto nella classifica italiana degli album più venduti grazie al loro album d’esordio intitolato, “Il ballo della vita”.

Inizio di una nuova era musicale per Ariana Grande grazie a “Positions”, il singolo inedito che anticipa l’uscita del sesto album omonimo della cantante che sarà disponibile dal 30 ottobre. Dopo la collaborazione con Lady Gaga sulle note di ”Rain On Me”, le aspettative dei fan sono molto alte. Ed a proposito di fan, Ariana Grande su Instagram conta oltre duecento milioni di follower che di fatto la rendono la cantante più seguita di tutto il social network.

Miley Cyrus ha annunciato il suo nuovo album dal titolo “Plastic Hearts” che sarà pubblicato il 27 novembre. Album che conterrà oltre a “Midnight Sky”, anche due cover già pubblicate, ovvero “Heart of Glass” di Blondie e “Zombie” dei Cranberries. Per annunciare il nuovo progetto, la cantante americana si è affidata ai social, attraverso una lettera indirizzata ai propri fan: “Ho cominciato a lavorare a quest’album circa due anni fa” scrive la cantante che spiega anche come la perdita della sua casa nel 2018 a causa degli incendi in California, abbia avuto la sua influenza anche su questo nuovo album. Nei giorni scorsi Miley aveva fatto molto discutere per la presunta pubblicazione di un album di cover dei Metallica.

Lana Del Rey è tornata con la ballad “Let Me Love You Like a Woman” primo singolo del nuovo album intitolato “Chemtrails Over the Country Club” progetto discografico ancora senza data di uscita. Nella nuova canzone, la voce di Lana Del Rey è accompagnata da alcune note di pianoforte e chitarra acustica. L’artista canta la voglia di lasciare Los Angeles e implora la sua metà di seguirla. Nel video lana appare alla guida di un’auto, mentre in altre immagini è circondata da familiari e amici.

Uscirà il 6 novembre “Morricone Segreto”, una raccolta di brani che copre un arco di tempo dagli anni ’60 a ’80, comprese ben 7 tracce inedite di Ennio Morricone, re indiscusso delle colonne sonore. La raccolta di brani si focalizza sulle composizioni del compositore italiano per film meno conosciute e più sperimentali e innovative, in alcuni casi mai pubblicate. Nonostante molta della musica di Morricone sia stata ristampata nell’ultimo decennio, mancava quella parte del compositore che lo rese fondamentale per un’intera generazione di musicisti che vennero dopo di lui. Ennio Morricone è scomparso lo scorso 6 luglio.

Prima di darci appuntamento al nuovo numero, ci salutiamo con una citazione di Ennio Morricone:

“Io penso che, quando fra cento, duecento anni, vorranno capire com’eravamo, è proprio grazie alla musica da film, che lo scopriranno”