29 Ottobre 2020

ART News

Le Notizie in Tempo Reale

In questo numero: Loredana Bertè, Gazzelle, Carl Brave, Sam Smith, Elton John e Marvin Gaye

3 min read

(Vers. audio disponibile per le radio. Info 06 4567 72 19)

 

Il 20 settembre Loredana Bertè ha compiuto 70 anni e ben cinque saranno le pubblicazioni in edizione limitata che celebreranno (con uscite sistematiche fino al prossimo anno), la fuoriclasse della musica italiana. Il primo appuntamento della “70Bertè – Vinyl collection” è con l’album “Loredanabertè”, pubblicato originariamente nel 1980 con la hit “In Alto Mare”. La seconda pubblicazione in vinile prevede a novembre, l’uscita del 45 giri di “Fiabe / Anima vai” in occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza Contro le Donne”. Ad aprile 2021, per il “Record Store Day”, verrà pubblicato “T.I.R.”, l’album che consacrò Loredana Bertè “Rivelazione dell’anno 1977”. A giugno 2021 in occasione del “Pride”, sarà pubblicato l’album “Traslocando”, inserito dalla rivista “Rolling Stone”, nella classifica dei 100 dischi italiani più belli di sempre. Infine a settembre 2021, per il 71esimo compleanno di Loredana, sarà pubblicato il vinile “Bandabertè'”, quarto album della sua discografia contenente “…E la luna bussò”.

“Destri” è il titolo del nuovo singolo di Gazzelle. Nei giorni scorsi, il cantautore romano ha dato vita a una campagna urbana a Milano e Roma per dare un piccolo indizio ai fan sulla nuova canzone. Affissioni con la sola scritta “Non è colpa mia” sono spuntate in tutta la città meneghina e due maxi proiezioni sono state fatte a Roma. Il singolo anticipa l’uscita del suo terzo album.

Il 9 ottobre esce il nuovo album di Carl Brave dal titolo “Coraggio” che è anche il suo cognome. Si tratta a tutti gli effetti del suo secondo album dopo “Notti Brave” e l’EP “Notti Brave (After)”. La cover del disco è un omaggio a suo nonno. Il nuovo disco arriva in un anno ricco di collaborazioni e singoli. Da gennaio a giugno sono infatti già quattro le canzoni pubblicate: “Che Poi”, “Regina Coeli”, “Spigoli” e “Fratellì”.

“Diamonds” è il nuovo singolo di Sam Smith che anticipa il suo terzo album intitolato “Love Goes” in uscita il 30 ottobre. In “Diamonds”, Sam racconta, con la sua voce inconfondibile, una storia d’amore vissuta senza rimpianti. Nel nuovo album trovano spazio una raccolta di canzoni scritte negli ultimi due anni, ognuna caratterizzata da una storia diversa da raccontare. Oltre al recente singolo “My Oasis” con Burna Boy. Il nuovo album contiene anche le bonus track già pubblicate, tra cui “Dancing With A Stranger” ft. Normani , “Promises” ft. Calvin Harris e “I’m Ready” ft. Demi Lovato.

Elton John ha annunciato l’uscita di un progetto che esplora il suo immenso repertorio con rarità del periodo 1965-1971, B-Sides dimenticate e Deep Cuts scelte personalmente dallo stesso Elton. Il cofanetto “Elton: Jewel Box” (in uscita il 13 novembre) comprende uno splendido libro con copertina rigida e gli 8 dischi raccolti in appositi slipcase. L’opera è divisa in varie sezioni ed ogni sezione è accompagnata da note bio-discografiche, inclusi i personali commenti canzone per canzone di Sir Elton. Ad anticipare il tutto il singolo “Sing Me No Sad Songs”, scritto e registrato come demo nel 1969.

“What’s Going On” di Marvin Gaye è il miglior album in assoluto della classifica dei 500 più grandi della rivista Rolling Stone. L’album è uscito nel 1971 e quasi cinquant’anni dopo continua a far risuonare le sue note anche dopo la morte tragica nel 1984 a soli 45 anni di Gaye. What’s Going On ha rubato la vetta a “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band” dei Beatles.

Prima di darci appuntamento al nuovo numero, ci salutiamo con una citazione di Marvin Gaye:

“Fare arte è un modo per possedere il destino”