23 Gennaio 2021

ART News

Le Notizie in Tempo Reale

In questo numero: Achille Lauro, Boomdabash, Samuel, Martin Gore e Ornella Vanoni

2 min read

Audio in HD disponibile per le radio. Info 06 4567 72 19

 

Achille Lauro chiude la trilogia di repack del passato: dopo l’album “1990”, tributo alla musica Dance e a l’album “1969 – Achille Idol Rebirth”, dall’animo punk-rock, il 4 dicembre esce: 1920 – Achille Lauro & The Untouchable Band. 8 tracce, tra inediti e riedizioni in pieno ritmo jazz anni ‘20, un dialogo tra passato, presente e l’improvvisazione più ricercata. Cover, come “My Funny Valentine”, “Tu vuò fa’ l’americano” e “Jingle Bell Rock”; inediti, tra cui “Piccola Sophie”, “Pessima e Chicago” e riedizioni, come “Cadillac 1920” e “Bvlgari Black Swing”. Achille Lauro aggiunge al nuovo progetto, la collaborazione di: Gigi D’Alessio, Izi e Gemitaiz ed Annalisa.

Dopo l’uscita del nuovo singolo “Don’t worry”, i Boomdabash annunciano Don’t worry (Best Of 2005-2020)”, una raccolta in uscita l’11 Dicembre. La band salentina ripercorre i primi 15 anni di carriera tra grandi successi e inediti. 22 le tracce, alle super hit come “Mambo salentino”, “karaoke” e “Non ti dico no”, si aggiungono tre inediti: la title track “Don’t worry”, “Marco e Sara” e “Nun tenimme paura”. All’interno anche “Danger” e “She’s mine”, i primissimi singoli dei Boomdabash, disponibili per la prima volta su supporto fisico.

A quattro anni di distanza dal primo disco da solista, Samuel (frontman dei Subsonica) il 22 gennaio 2021 è pronto a presentarci il secondo album intitolato “Brigata Bianca” che conterrà anche il singolo “Tra un anno”. Il nuovo progetto, registrato senza il suo gruppo, includerà 15 tracce che l’artista torinese ha realizzato con colleghi e amici, tra i quali: Colapesce, Ensi, Fulminacci, Willie Peyote e Johnny Marsiglia.

A cinque anni di distanza dall’ultimo album “MG” Martin Gore, cantante, musicista e membro fondatore dei Depeche Mode, ha annunciato l’uscita del suo nuovo EP da solista “The Third Chimpanzee”, composto da cinque pezzi strumentali. Il lavoro uscirà il 29 gennaio 2021. “Il primo ibrano che registrai – commenta Gore – aveva un sound che non era umano. Sembrava quasi derivasse da un primate. Decisi di chiamarlo “Howler” come la scimmia. Da qui il nome del progetto. “The Third Chimpanzee” sarà pubblicato su CD, su vinile celeste 12” in edizione limitata (che include una stampa artistica) e in digitale. Il primo singolo è Mandrill.

Il 29 gennaio esce “Unica” il nuovo album di Ornella Vanoni che ne ha annunciato l’uscita via social, svelando la copertina che la ritrae luminosa e sorridente in uno scatto dinamico fra terra e cielo. Questo nuovo progetto è prodotto da Mauro Pagani, che dopo trent’anni ritorna al fianco di Ornella in sala di registrazione. L’album, il cinquantesimo fra lavori in studio, live e raccolte ufficiali, arriva alla soglia dei sessant’anni di carriera dell’artista e a sette anni dal suo precedente disco di inediti.

“Per un poeta tutto diventa materiale.” (Ornella Vanoni )