Napoli fuori dall’Europa. Empoli batte la Roma e si salva. Retrocessione del Frosinone. Attesa per Atalanta – Fiorentina
2 min readSi salvano all’ultima giornata di campionato l’Empoli e l’Udinese: in B va invece il Frosinone che raggiunge Sassuolo e Salernitana. L’Atalanta batte il Torino: sfuma la possibilità di avere 6 italiane in Champions, con la Roma che va in Europa League, così come la Lazio che chiude 7^. Fiorentina 8^, ma se vince la Conference va in Europa League e regala al Torino un posto in Conference. Napoli fuori dalle coppe. Manca solo il recupero del 2 giugno tra Atalanta e Fiorentina: se la Dea vince, chiuderà 3^ scavalcando la Juventus.
In questa trentottesima giornata la Lazio non è andata oltre l’1-1 in casa contro il Sassuolo. Un primo tempo caratterizzato da poche occasioni e dai ritmi bassi. Finisce a reti inviolate il primo tempo. Nella ripresa Tudor inserisce Felipe Anderson (all’ultima in maglia biancoceleste) e il peso offensivo aumenta. I biancocelesti stappano la partita al 60’ con la punizione da distanza di Zaccagni. La reazione dei neroverdi non tarda ad arrivare, e sei minuti più tardi la squadra di Ballardini segna il gol dell’1-1: cross a girare di Thorsvedt dentro l’area su punizione, sfortunata deviazione di testa di Romagnoli e zampata vincente sottomisura di Viti. La Lazio chiude al settimo posto e va in Europa League.