ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Nasce “Articolo 1- Movimento democratici progressisti”

2 min read

Foto Fabio Cimaglia / LaPresse25-02-2017 RomaPoliticaCittà dell'Altra Economia. Presentazione di un nuovo soggetto di centrosinistraNella foto Roberto Speranza, Enrico Rossi, Massimiliano SmeriglioPhoto Fabio Cimaglia / LaPresse25-02-2017 Rome (Italy)PoliticCAE. Presentation of a new subject of the center-leftIn the pic Roberto Speranza, Enrico Rossi, Massimiliano Smeriglio

Ufficializzata la scissione, nasce “Articolo 1 – Movimento democratici e progressisti”, la nuova formazione politica lanciata oggi a Roma dagli ex Pd Roberto Speranza ed Enrico Rossi e dall’ex Sinistra Italiana Arturo Scotto.

Parte del nome deriva dal fatto che l’articolo 1 della Costituzione “è il nostro simbolo, la nostra ragione” ha detto Speranza.

366cfac81b3ce2a8619ae295a7f9245b1

Ma purtroppo “Queste parole straordinarie – ha ggiunto Speranza – sono ancora una incompiuta. Il nostro primo punto nell’agenda di governo e dare risposta a questo dramma sociale. I giovani innanzitutto”.
Tra i fondatori del nuovo soggetto politico, il Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi ha ribadito: “Ho lasciato il partito Democratico perchè si è “snaturato, è cambiato per la direzione personale e privatistica di Renzi”.  “Oggi non nasce un nuovo partito ma un percorso, un movimento che vuole unire, che si interroga e vuole ragionare in modo inclusivo. Serve una nuova radicalità, dobbiamo avere il coraggio di essere forza di governo”.

Quanto ai rapporti con il governo Gentiloni, Rossi sottolinea:

“Nasce un gruppo nuovo, ci sono già contatti e discussioni, per quanto mi risulta per dare sostegno al governo”, le cui politiche cercherà anche di ‘condizionare’.
Per l’ex capogruppo di Sinistra italiana Scotto “è finito il tempo dei rimpianti, è il momento di rimetterci in cammino per ricostruire la speranza, e lo faremo a testa alta. Un nuovo inizio è l’uguaglianza che è la bussola della nostra identità, è la ricostruzione dello Stato, è la buona politica”, ha aggiunto. “Basta con i voucher, vogliamo una data certa per i referendum”.

Autore