Natale 2016: visitando i mercatini in giro per l’Europa

Manca ormai poco all’arrivo del Natale, luci e spettacoli già animano le più belle città europee e i weekend che ci aspettano possono rappresentare una fantastica occasione per iniziare a immergersi nell’atmosfera natalizia, magari approfittandone per fare regali originali e scegliere gli ultimi addobbi.

L’atmosfera di Natale si sa, è magica… avvolgente e anche un po’ fiabesca soprattutto se la si respira visitando i mercatini in giro per l’Europa.

Il mercatino di Gesù Bambino a Strasburgo, con oltre 300 stand disseminati in più di 12 zone del centro della città, non è solo uno dei più grandi mercatini di Natale in Europa ma è un appuntamento capace di trasformare l’intera città in uno spazio magico, soprattutto nel tardo pomeriggio quando si accendono migliaia di luci e le decorazioni sulle finestre delle case e nelle vetrine brillano, gli odori di spezie invadono l’aria e dalle chiese risuonano i canti di Natale.

Il mercatino più divertente d’Europa invece vi attende nella nevosa capitale estone, la bella Tallin. A partire dalla fine di novembre la piazza del Municipio ospita decine di eventi di tutti i tipi dedicati al Natale. I bambini non avranno alcun problema a tenersi occupati tra allegri Babbi Natale, sculture di neve e giochi a tema natalizio. Ad attendere i visitatori anche alcuni contest molto fantasiosi, come la gara di poesia o il concorso a chi realizza il biscotto allo zenzero più gustoso. La festa continua con bevande calde che vengono servite fino a tarda serata.

Non c’è luogo più magico, a Copenaghen, dello splendido parco Tivoli nel periodo natalizio. Nelle settimane che precedono il Natale, i giardini vengono decorati con più di 30.000 palline di Natale e una serie infinita di bancarelle con ogni tipo di dono e prelibatezza.

La fiera di Natale di Bath, raffinata località termale a solo un’ora da Londra, è invece un vero e proprio paradiso per i patiti dello shopping natalizio. Un evento che porta nel centro cittadino 170 chalet dove è possibile trovare il meglio della tradizione britannica natalizia.

Nelle settimane che precedono il Natale, la maestosa cattedrale di Colonia è lo scenario suggestivo di uno dei mercatini più belli e caratteristici d’Europa. Il Weihnachtsmarkt am Kölner Dom ospita ogni anno 160 casette in legno, dai caratteristici tetti rossi, disposte a stella davanti al Duomo e con al centro un imponente albero di Natale.

Con una tradizione di più di sette secoli, i mercatini di Natale di Vienna sono senza dubbio un appuntamento imperdibile per chi ama immergersi nell’atmosfera natalizia. Nella splendida piazza del Municipio è possibile ammirare il tradizionale albero di natale mentre migliaia di bancarelle mettono in mostra lo splendido artigianato locale, fra preziosi oggetti di ceramica, lavorazioni in ferro battuto e giocattoli di latta.

“Viaggiando in lungo e in largo per il mondo ho incontrato magnifici sognatori, uomini e donne che credono con testardaggine nei sogni. Li mantengono, li coltivano, li condividono, li moltiplicano. Io umilmente, a modo mio, ho fatto lo stesso”

Luis Sepùlveda

News Correlate