ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Natale è alle porte, ma sotto l’albero in arrivo rincari per cibo e regali

1 min read

In base agli ultimi dati Istat sull’inflazione, l’Unione Nazionale Consumatori ha stilato la classifica dei regali di Natale più gettonati e dei cibi preferiti dagli italiani, ma che al contempo hanno registrato anche maggiori rincari rispetto al 2021.

Partendo dai regali, al primo posto troviamo le macchinette del caffè. La classica moka è stata infatti soppiantata dalle più comode e sbrigative macchinette in cialde o capsule che rispetto a un anno fa registrano rincari del 25,9%.

Al secondo posto troviamo i film in dvd il cui costo è aumentato del 23,6%. In terza posizione troviamo dispositivi video e foto che hanno visto lievitare i prezzi del 20,2%.

In salita, ma in misura minore anche i prezzi delle calzature, con un distinguo tra quelle da donna che aumentano del 2,1%, mentre aumento più moderato per quelle da uomo dello 0,4%. Più cari anche i giocattoli 1,8%, mentre è da segnalare la controtendenza dei libri di narrativa che scendono del 2,2% e della telefonia mobile in calo addirittura del 5,6%.

Per il comparto cibo e bevande, spicca sulle tavole degli italiani la passione perla ‘frutta fresca esotica’ che sale del 19,3% rispetto a un anno fa. Piace molto agli italiani anche il pollo che vola al 18%. Medaglia di bronzo per i formaggi, più cari del 16,8%. Tra i contorni preferiti ci sono infine i carciofi e le patate che rincarano, rispettivamente, del 16,2% e del 16,1%.

Autore