ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Natalia Lafourcade: “Hasta la raíz” è il primo singolo del nuovo album

2 min read

NATALIA LAFOURCADE_cover HASTA LA RAIZNatalia Lafourcade è una delle voci femminili più carismatiche del panorama musicale messicano e internazionale degli ultimi anni e Hasta la raíz è il suo sesto album da studio, in uscita in Italia il 9 Giugno. Un disco viscerale, registrato a Los Cabos, Veracruz, Colombia, Cuba e Las Vegas, luoghi dove Natalia ha trovato la pace e l’ispirazione necessarie per scrivere canzoni che esprimono i suoi stati d’animo con grande schiettezza.

Il 2014 è stato per Natalia un anno di guarigione, che ha ristabilito l’equilibrio nel suo cuore, nella sua mente e nel suo corpo, voleva però che il processo compositivo fosse un momento di condivisione e per questo motivo ha chiamato a rapporto alcuni amici e musicisti che stima per registrare questo disco.

Tra i dodici brani inseriti nell’album troviamo la meravigliosa “Hasta la raíz”, primo singolo tratto dall’album, che è in veloce ascesa nelle classifiche radio del nostro paese (30°).

[youtube height=”HEIGHT” width=”WIDTH”]https://www.youtube.com/watch?v=tLetf-h4Y-w&authuser=0[/youtube]

Natalia firma parole e musica del brano, insieme a Leonel Garcia, e affronta il tema dell’amore e della riconciliazione con se stessi, con le proprie radici e con la propria essenza. Una canzone che significa molto per Lafourcade: parla dell’amore che ci ha insegnato ad amare e ci fa capire che, anche se ci si allontana o si cresce, le persone amate non si possono dimenticare.

Natalia spiega:

“Questa canzone mi ricorda la forza che ho dentro di me. Abbiamo tutti la stessa forza, quelle radici che ci sostengono, e anche se il nostro albero diventa grande, loro sono sempre lì. In quest’epoca in cui il mondo va a mille all’ora e tutto cambia nel giro di un attimo, credo sia importante ricordare chi siamo e da dove veniamo. Ovunque andiamo, portiamo con noi la nostra preziosa verità per evitare di rimanere confusi in questo infinito universo.Hasta la raíz” è una canzone che abbraccia tutte le altre mie canzoni e dà loro un senso, per completare una tracklist che ho composto nel corso degli ultimi tre anni della mia vita. Canzoni che parlano delle mie esperienze e di quelle di altri, che racchiudono momenti che non potrò mai dimenticare, che mi hanno lasciato delle cicatrici e che mi danno le ali per continuare a crescere come persona e come artista. In questa canzone ho ricordato le mie origini e confermato il mio indirizzo, per ribadire da dove vengo e dove vado”

Natalia Lafourcade nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi premi e onorificenze, tra cui vari Grammy e MTV Latin Award. Nel 2013 è una dei protagonisti dei Latin Grammy, con 3 nomination e 2 premi: “Best Alternative Album of the Year” e “Best Music Video, Long Form”.

Autore

Lascia un commento