ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

“Naturalmente pianoforte” intervista al Maestro Mario Mariani

5 min read

Grande richiesta di partecipazione di giovani pianisti a Piano Academy, la proposta di “Naturalmente Pianoforte” alias la kermesse pianistica che si svolgerà a Pratovecchio Stia (AR) dal 21 al 24 luglio prossimi e che sarà diretta dal Maestro Mario Mariani, che comprende un percorso formativo articolato in 3 workshop (pianoforte classico – docente: Massimiliano Damerini; pianoforte moderno e contemporaneo – docente: Mario Totaro; jazz e free improvisation – docente: Gianni Lenoci), suddiviso in 3 giorni(venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 luglio) e che darà l’opportunità ai giovani pianisti di esibirsi nelle postazioni previste dall ’organizzazione nelle vie e nelle piazze del paese, di fronte a un pubblico numeroso, vasto ed eterogeneo, contribuendo così attivamente allo svolgimento della manifestazione stessa. A seguito di questa forte richiesta e dell’alta qualità del materiale audio-video esaminato l’organizzazione della manifestazione pianistica, d’accordo con la Direzione Artistica di Piano Academy, ha deciso di elevare il numero dei giovani pianisti selezionati, italiani e stranieri, da 25 a 35.  Per l’occasione, la nostra inviata Carmen De Sio ha scambiato qualche battuta con il Maestro Mario Marianimario mariani_b

“”Naturalmente pianoforte”  ci descriva meglio questo progetto? “Si tratta di un festival che, citando le puntuali parole di Enzo Gentile, Direttore Artistico del festival, sarà una una pacifica invasione di musica e di tasti. Tanti e tosti” Sarà l’occasione di immergersi nel mondo del pianoforte, un magico mondo, spesso sconosciuto anche agli stessi pianisti. Una festa di note, di suoni e di sapori, con la possibilità di viverla sia come divertimento che come approfondimento per chi vorrà saperne di più”.

Si tratta di uno spazio dedicato allo studio e al perfezionamento del pianoforte, ma chi saranno i veri protagonisti? “Il protagonista è “naturalmente il pianoforte” (appunto il nome del festival) con tutti coloro che gli gravitano attorno, a cominciare dal pubblico che potrà godere di ore di performance tanto degli artisti in cartellone che dei corsisti delle masterclass, con tanti eventi dedicati alla musica, nella splendida cornice delle terre casentinesi. Tutto ciò è reso possibile dalla grande volontà, amore e dedizione della comunità di Pratovecchio Stia e dell’Associazione Pratoveteri che rendono possibile tutto questo”.

Una grande opportunità per i giovani pianisti ma quali saranno i concreti vantaggi per chi vi parteciperà? “La grande opportunità è per loro il partecipare da protagonisti ad un festival pianistico in cui saranno a fianco di nomi importanti del panorama internazionale, avendo la possibilità di interagire con loro e di farsi ascoltare da una vasta platea che affollerà i tanti palchi e luoghi dove sono dislocati i pianoforti. Ci sarà spazio quindi per la ricerca e sperimentazione.” 

Il repertorio dei pianisti seguirà una linea ben specifica? “Circa il repertorio dei pianisti ho da subito sostenuto programmi  interessanti e originali, discutendo ogni scaletta a seconda delle proprie inclinazioni e in relazione a quelle dei propri colleghi, nonché favorendo composizioni proprie e l’improvvisazione”.

Come è nato il progetto Piano Academy ? “Quando sono stato chiamato a dirigere e coordinare una masterclass per giovani pianisti ho da subito pensato a un workshop pianistico integrato, diviso in tre declinazioni principali: classico, moderno/contemporaneo e jazz/free improvisation, con tre docenti di eccezione (rispettivamente Massimiliano Damerini, Mario Totaro e Gianni Lenoci) offrendo quindi la possibilità ad ogni corsista di frequentare altre prassi pianistiche oltre a quelle già di sua conoscenza. Ritengo che il pianista contemporaneo debba reintegrare in sé le figure di interprete, compositore e improvvisatore. Figure che in origine erano, peraltro, coincidenti”.

Quando e come è avvenuto il primo approccio al pianoforte? “Mi sono avvicinato per la prima volta ad un pianoforte all’età di sei anni circa e da subito il mio approccio è stato molto naturale, affiancando allo studio musicale l’improvvisazione e la trascrizione “ad orecchio”, vivendo quindi la musica non solo come un insieme di note da eseguire più o meno correttamente ma come un universo sonoro, un paesaggio interiore da esplorare. Nel pianoforte ciò mi ha portato ad individuare e inventare tecniche estese e prassi esecutive particolari come ben sa chi conosce il mio lavoro”.

Un consiglio alle nuove generazioni che vorrebbero intraprendere questo mestiere nella vita? In tre parole: studio, amore e strategia”.

Per maggiori info  www.naturalmentepianoforte.it

Carmen De Sio

c.desio@art-news.it

Twitter:CarmenDeSio

Di seguito, il calendario con tutti gli appuntamenti di Naturalmente Pianoforte:
-Il 21 luglio, sarà GAETANO LIGUORI a dare il via a “Naturalmente Pianoforte”, con il suggestivo concerto al tramonto al Castello di Porciano. Alla sera, invece, in Piazza Tanucci a Stia, si terranno i due concerti gratuiti di RACHELE BASTREGHI dei Baustelle e di LAURA FEDELE.

-Il 22 luglio il compositore e pianista russo SASHA PUSHKIN terrà un concerto al Giardino Nardi Berti di Pratovecchio (ore 18.00 – ingresso gratuito e a numero chiuso, previa prenotazione all’indirizzo email alessiamassimo@alice.it), mentre MARIO MARIANI sarà il protagonista del suggestivo concerto sull’acqua, al “Canto alla Rana” di Stia. In apertura della serata, la giovane pianista toscana GIULIA MAZZONI si esibirà in Piazza Vecchia – Piazza Jacopo Landino di Pratovecchio, mentre il concerto di mezzanotte sarà affidato al RUSCONI TRIO, che si esibirà in Piazza Nova – Piazza Paolo Uccello.

-Il 23 luglio, la giornata inizierà con il concerto d’organo di GIUSEPPE AZZARELLI nella Propositura Santissimo Nome di Gesù di Pratovecchio e proseguirà nel pomeriggio con il concerto di MARIO TOTARO al Giardino Nardi Berti di Pratovecchio (ore 18.00 – ingresso gratuito e a numero chiuso, previa prenotazione all’indirizzo email alessiamassimo@alice.it), mentre alle 18.30 sarà la volta del concerto nel parco, tenuto da VITTORIO COSMA a Valagnesi (frazione di Pratovecchio Stia all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi). Alla sera, la Piazza Vecchia – Piazza Jacopo Landino di Pratovecchio ospiterà i concerti del pianista e compositore fiammingo WIM MERTENS con il saxofonista e clarinettista Dirk Descheemaeker, e il live dell’innovativo compositore italiano ROBERTO CACCIAPAGLIA con Gianpiero Dionigi alla postazione elettronica (biglietto per la serata 15 euro). A mezzanotte, come ultimo concerto della giornata, a Piazza Nova – Piazza Paolo Uccello di Pratovecchio, si terrà lo speciale evento “UN PIANOFORTE PER L’AQUILA” con MIRKO SIGNORILE, CLAUDIO FILIPPINI e GIOVANNI GUIDI.

– Il 24 luglio, ultima giornata di eventi di “Naturalmente Pianoforte”, si aprirà con il Concerto all’alba a Pieve di Romena (ore 5.30), dove spetterà a ROCCO DE ROSA dare il via alla chiusura nel migliore dei modi. In mattinata ci si sposterà poi a Pratovecchio, dove GIUSEPPE AZZARELLI terrà il suo concerto d’organo presso la Propositura Santissimo Nome di Gesù di Pratovecchio. A mezzogiorno, in Piazza Vecchia – Piazza Jacopo Landino, si terrà il concerto della FILARMONICA “ENEA BRIZZI” diretta dal Maestro Leonardo Rossi con il Pianista Marco Lazzeri, che eseguiranno “Rhapsody in Blue” di George Gershwin. Nel pomeriggio, GIANNI LENOCI terrà un concerto presso il Giardino Nardi Berti (ingresso gratuito e a numero chiuso, previa prenotazione), mentre ROBERTA DI LORENZO si esibirà presso l’Ex Lanificio Berti di Pratovecchio. Sarà l’esclusivo concerto della cantautrice ALICE e del pianista MICHELE FEDRIGOTTI a chiudere la manifestazione (biglietto per la serata 15 euro), a cui seguirà l’ultimo appuntamento per “Naturalmente Pianoforte” 2016, con il concerto del compositore e pianista ucraino LUBOMYR MELNYK.

Autore