09/12/2022

ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Nella settimana del Black Friday si spenderanno 2 miliardi di euro. Lo stima il Codacons

1 min read

Nella settimana del Black Friday sono 27 milioni gli italiani che si apprestano a fare acquisti, con una crescita dell’8% rispetto allo scorso anno, e sempre di più, sottolineano le associazioni, l’appuntamento viene sfruttato, insieme al Cyber Monday, per anticipare i regali di Natale.

Si spenderanno circa 1,7 miliardi e come sempre a fare la parte del leone è il web. Prodotti elettronici al top, ma cresce anche l’interesse per il settore moda e abbigliamento. Sono più donne che uomini, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, più concentrati al Centro e Nord Est di Italia, gli acquirenti più affezionati alle occasioni delle offerte pre-natalizie. Il 71,7% di coloro che compreranno i regali di Natale durante questi periodi effettuerà gli acquisti online. Rimane comunque lo zoccolo duro che continua a fare shopping in modo tradizionale. Gli acquisti più gettonati vanno dall’elettronica di consumo all’abbigliamento, dai gioielli ai giocattoli, dalla cura del corpo agli articoli per la casa, dai libri ai prodotti enogastronomici.

Su cosa punteranno gli acquirenti. Chi comprerà durante il Black Friday anche quest’anno cercherà soprattutto prodotti tecnologici, indicati dal 45%, e moda, con un 44% in cerca di abbigliamento, calzature e accessori. Crescono anche gli elettrodomestici, mentre calano dal 10% all’8% i viaggi. Stabili, invece, mobili e prodotti per la casa. La parte principale degli acquisti avverrà attraverso l’e-commerce, con il web che accentrerà il 61% degli acquisti per un controvalore compreso tra 1,8 e 2 miliardi di euro.

Autore