ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Nigeria: l’esercito libera 234 donne da Boko Haram

1 min read

L’esercito della Nigeria ha liberato altre 234 tra donne e ragazze dalla foresta di Sambisa, roccaforte dei terroristi nel nord-est del paese e segna un altro passo avanti nella guerra contro gli estremisti di Boko Haram. Al momento il numero complessivo di donne dichiarate libere nel corso di questa settimana sale a piu’ di 677.

Secondo qualche racconto alcune donne avrebbero contrastato le truppe dell’esercito, con i militanti di Boko Haram che le avrebbero usate come scudo umano armato.

Non e’ noto quante persone Boko Haram abbia rapito nella sua rivolta che dura da sei anni.

”Un altro gruppo di 234 donne e bambini e’ stato liberato tra le estremita’ di Kawuri e Konduga della foresta di Sambisa giovedi”’, era scritto in un messaggio sull’account ufficiale Twitter del quartiere generale della Difesa nigeriana postato oggi.

L’esercito ha inoltre comunicato che sta vagliando le ragazze e le donne liberate per capire da quali villaggi provengano. Alcune donne che i soldati stavano cercando di liberare hanno persino sparato contro i loro soccorritori. Ciò farebbe intendere che alcune delle donne potrebbero ormai identificarsi con Boko Haram, dopo mesi di prigionia e matrimoni forzati.

Autore

Lascia un commento