ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Nuovi voucher, manifestazione della Cgil a Roma: due i cortei

2 min read

Al via a Roma la manifestazione nazionale della Cgil a Roma contro “i nuovi voucher”. I due cortei da P.za della Repubblica e da P.le Ostiense arrivano a Piazza San Giovanni. In prima fila il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, che alle 12 tiene il suo comizio insieme a tutta la segreteria confederale.

La Cgil torna in piazza con lo slogan “Rispetto! Per il lavoro, per la democrazia, per la Costituzione”. Questo perché, sostiene il sindacato, la reintroduzione dei voucher è uno “schiaffo alla democrazia” che non può passare “inosservato”, sostiene il sindacato.

Il sindacato della Camusso lancia un appello “per il rispetto dell’articolo 75 della Costituzione” sul referendum popolare e, quindi, “per difendere la democrazia e il diritto dei cittadini a decidere, per contrastare la precarietà, per un lavoro dignitoso tutelato e con il pieno riconoscimento dei diritti”. Il 28 maggio, ricorda la Cgil in un volantino, “si sarebbe dovuto svolgere il referendum abrogativo sui voucher, che poi sono stati cancellati per far annullare i referendum e impedire agli italiani di esprimersi”.

Adesso, dopo che “il Senato votando la fiducia ha dato il via libera definitivo alla manovrina, i voucher sono stati reintrodotti. Questo schiaffo alla democrazia non può passare inosservato”. La Cgil ha anche indicato come “necessario” sollevare una questione di illegittimità presso la Cassazione e la Corte costituzionale.

Con l’ok alla manovra, arrivano il ‘Libretto famiglia’ e il ‘contratto di prestazione occasionale’ riservato alle micro-imprese fino a 5 dipendenti. Il tetto viene fissato a 5.000 euro per lavoro.

Autore