ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Obama: stretta su vendita armi negli Stati Uniti

1 min read

FILE - In this Friday, Dec. 18, 2015, file photo, President Barack Obama speaks during a news conference in the White House Brady Press Briefing Room in Washington. Obama is slated Monday, Jan. 4, 2016, to finalize a set of new executive actions tightening the nations gun laws. (ANSA/AP Photo/Pablo Martinez Monsivais, File)

Con un “decreto” presidenziale di dieci punti, il presidente americano Barack Obama, da una stretta alla vendita delle armi negli Stati Uniti. La decisione è arrivata dopo un lungo braccio di ferro con il Congresso rimasto immobile. Il presidente ha deciso di scavalcarlo, facendo ricorso a quei poteri esecutivi che sono sua prerogativa, inaugurando cosi’ l’ultimo anno del suo mandato.

Secondo quanto rivelato dalla Casa Bianca il provvedimento in questione è incentrato sul potenziamento dei controlli cosiddetti di “background”, affiancati da un impegno consistente per affrontare il problema anche in tema di salute mentale.

Nel “mirino” del provvedimento i rivenditori di armi da fuoco: che operino online, al dettaglio o nelle molto frequentate fiere di settore, saranno tutti obbligati a detenere un’apposita licenza per la vendita e a condurre accurati controlli e verifiche sugli acquirenti (“background check”).ù

Obama chiede al Congresso di disporre un finanziamento pari a 500 milioni di dollari per affrontare il problema anche sul piano della salute mentale. Sembra una risposta a chi sottolinea come in gran parte delle numerose stragi americane le armi vengano usate da persone affette da disturbi mentali.

Il presidente chiede anche ai dipartimenti di Difesa, Giustizia e Sicurezza Interna di condurre, sostenere e sponsorizzare la ricerca in ambito di tecnologia per la sicurezza delle armi.

Autore

Lascia un commento