ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Oxfam: i Paperoni sempre più ricchi, i poveri sempre più poveri

1 min read

La ricchezza nel mondo è concentrata nelle mani di 26 super miliardari, che tradotto in termini pratici vuol dire: i Paperoni possiedono tanti soldi quanti ne possiede la metà più povera dell’umanità. La denuncia arriva dall’organizzazione non governativa Oxfam, che presenterà i risolutati duranti il Forum di Davos in Svizzera. Nel 2018 è dunque quasi raddoppiato il divario tra ricchi e poveri, se si considera che lo scorso anno i Paperoni erano 43.

Una fotografia drammatica quella scattata dall’organizzazione britannica nel rapporto “Bene pubblico o ricchezza privata”: la ricchezza mondiale dei miliardari è aumentata di 900 miliardi di dollari l’anno scorso, ad un tasso di 2,5 miliardi di dollari al giorno, mentre la ricchezza della metà più povera della popolazione del pianeta è scesa dell’11%.

Un’ulteriore diseguaglianza è poi quella di genere. A livello globale, infatti, le donne guadagnano il 23% in meno rispetto agli uomini, i quali possiedono il 50% in più della ricchezza e controllano oltre l’86% delle aziende. Donne sottopagate, quindi, o non pagate affatto, quando si tratta del lavoro di cura non retribuito che svolgono in famiglia: secondo il rapporto Oxfam, se questa attività venisse appaltato a una singola azienda, il fatturato annuo sarebbe di 10mila miliardi di dollari, vale a dire 43 volte quello della Apple.

Autore