ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

PA: debutta in via sperimentale “inPa”

1 min read

Il Dipartimento per la Funzione pubblica ha lanciato in via sperimentale il nuovo portale di reclutamento per accedere ai posti di lavoro nella Pubblica amministrazione (inPa). Entrerà a regime nel 2023 ma i cittadini già potranno caricare i loro curricula. La piattaforma ospiterà anche i bandi dei concorsi ordinari. Nel frattempo, dal prossimo autunno verranno pubblicati gli avvisi di selezione del personale alla realizzazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

I cittadini potranno registrarsi al portale inPa tramite Spid e caricare i propri dati, il percorso formativo, specializzazioni ed esperienze lavorative. Il reclutamento dei profili necessari alle pubbliche amministrazioni si avvarrà delle banche dati specifiche dei professionisti iscritti agli Albi e di quelle delle professioni non ordinistiche. A tal fine, è stato siglato un protocollo d’intesa tra il Dipartimento Funzione pubblica e ProfessionItaliane, che riunisce la Rete delle professioni tecniche e i Cup.

Per amplificare le occasioni di lavoro nella Pubblica amministrazione, il Dipartimento anche anche attivato una partnership con LinkedIn, la più grande piattaforma social per i professionisti, che nel nostro Paese conta oltre 15 milioni di iscritti.

Autore