ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Pagamenti con Pos e carte bloccati: risolti i disservizi. Al momento si esclude un attacco hacker

1 min read

Mattinata di grandi disagi in tutta Italia per i pagamenti elettronici. Via social sono cominciate ad arrivare diverse segnalazioni di persone impossibilitate ad effettuare i pagamenti con carte e bancomat.

Per circa mezz’ora le transazioni legate al circuito Nexi non hanno funzionato, generando non poco caos soprattutto nei supermercati dove diversi clienti hanno dovuto lasciare alla cassa la spesa. I disagi si sono avvertiti in modo ancora più accentuato in vista degli acquisti per le festività pasquali.

Il disservizio ha interessato in particolare i pagamenti, mentre non si è registrato nessun problema se con la stessa carta si tentava di prelevare o fare operazioni dagli sportelli bancomat. Dopo qualche ora sono stati finalmente risulti i problemi sul circuito e Nexi sta cercando di capire con i tecnici cosa sia esattamente accaduto. La polizia postale, che ha confermato il ripristino di bancomat e pos, ha spiegato che, al momento, non ci sono evidenze di un attacco hacker.

In attesa che si faccia luce sulle cause, i sistemi sono stati ripristinati e sono tornati a funzionare regolarmente, secondo quanto riferisce un portavoce della società.

Autore