Pandemia: per gli USA è finita, per l’Ema ci potrebbe essere un nuovo picco in autunno
1 min read
La pandemia di Covid non è finita. O forse si. Le posizioni sono diverse tra il presidente americano Joe Biden ed il responsabile vaccini e prodotti terapeutici Covid dell’Agenzia europea dei medicinali Marco Cavaleri, portatori di due idee diverse.
Secondo l’inquilino della Casa Bianca, come riporta Cbs News, “La pandemia è finita. Con il Covid abbiamo ancora un problema. Dobbiamo lavorarci ancora molto, ma la pandemia è finita. Se notate, nessuno più indossa la mascherina. Tutti sembrano stare piuttosto bene, e anche io penso che le cose stiano cambiando”. Subito corsa ai ripari la stampa americana, che ha sottolineato come le autorità sanitarie statunitensi segnalino ancora una media di circa 400 decessi giornialieri attribuibili al Covid-19.
L’Ema invece non vuole abbassare la guardia. Avverte Marco Cavaleri “l virus Sars-CoV-2 sta mutando a velocità pazzesca e continua a farlo”. Secondo il responsabile vaccini dell’Ema “Tutti vogliamo essere ottimisti e abbiamo costruito un’immunità sempre più alta nella popolazione, ma in vista dell’autunno ci vuole più prudenza”. Ed a proposito del vaccini nella stagione influenzale, Cavaleri dichiara “Anticipare la vaccinazione Covid rispetto a quella antinfluenzale può essere la scelta adeguata perché non sappiamo cosa succederà. Il vaccino anti-Covid e quello antinfluenzale possono essere somministrati allo stesso tempo, si teme però che la nuova ondata Covid sarà a ottobre-novembre, quindi è lasciato ai singoli Paesi decidere come gestire le vaccinazioni”.
