ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Paolo Savona alla Consob, arriva l’ok dal Cdm

1 min read

Via libera del Cdm alla nomina di Paolo Savona alla presidenza della Consob. Le deleghe ad interim agli Affari Europei sono state assegnate al premier Giuseppe Conte. Il via libera a Savona è arrivato dopo l’intesa raggiunta tra Lega e M5S. I rumors sulla sua nomina erano circolati con sempre maggiore insistenza dalla fine della scorsa settimana e ieri sera si è capito che anche i pentastellati avevano dato l’ok.

Non sono mancate le polemiche con il Pd all’attacco: “Il ministro Savona non può fare il presidente della Consob, il governo non può ignorare le leggi”. Per i dem le ragioni di incompatibilità di Savona sarebbero diverse: il ministro ha lavorato fino a maggio 2018 per il fondo Euklid, quindi per un soggetto vigilato da Consob, in più risulta in conflitto con le leggi Madia e Frattini.

La replica a stretto giro di Matteo Salvini, secondo il quale Savona non sarebbe incompatibile con la carica di presidente Consob: “Sono orgoglioso che Paolo Savona difenda gli italiani e i risparmiatori italiani in una sede così importante: per quanto riguarda il Pd, qualunque cosa si faccia non gli va bene, me ne faccio una ragione” così il ministro dell’Interno.

Autore