ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Papa Francesco, concluso l’intervento chirurgico. Cancellate tutte le udienze fino al 18 giugno

2 min read

E’ terminato al policlinico Gemelli l’intervento chirurgico a cui è stato sottoposto Papa Francesco che ora è stato riportato nel suo appartamento al decimo piano del Gemelli. Il pontefice resterà ora in ospedale per alcuni giorni per la convalescenza.

Il direttore della Sala Stampa del Vaticano, Matteo Bruni, ha spiegato: “L’operazione, concertata nei giorni scorsi dall’equipe medica che assiste il Santo Padre, si è resa necessaria a causa di un laparocele incarcerato che sta causando sindromi sub occlusive ricorrenti, dolorose e ingravescenti. La degenza presso la struttura sanitaria durerà diversi giorni per permettere il normale decorso post operatorio e la piena ripresa funzionale”.

Il capo dello Stato Sergio Mattarella rivolge i suoi auguri al Pontefice e dice: “Santità, in vista del suo ricovero al Gemelli desidero farle pervenire i miei migliori auguri per il positivo esito dell’operazione. Il popolo italiano tutto le è vicino con sentimenti di affetto e solidarietà, che faccio pienamente miei. Ella può contare in questo momento, oltre che sulle preghiere dei fedeli cattolici, sul partecipe pensiero di innumerevoli persone, credenti e non credenti. Rinnovo a Vostra Santità il più sincero augurio di una serena convalescenza e di pronto e completo ristabilimento”.


Il cardinale Pietro Parolin 
ha detto: “Avete visto il comunicato stampa, io credo che non ci siano da aggiungere altre parole. Lo seguiamo col nostro affetto, lo seguiamo con la nostra preghiera, sperando che tutto possa risolversi al più presto e che lui ritorni all’esercizio del suo ministero. Non saprei cosa dire perché non ho elementi per dire né in un senso né nell’altro. Mi pareva che il comunicato cercasse di dire le cose in maniera molto tecnica, che forse non è così facile neanche capire, ma di dare gli elementi che permettono di inquadrare il problema”.
La Prefettura della Casa pontificia ha fatto sapere che le udienze speciali e generali del Papa sono state annullate fino al 18 giugno. Già nel luglio del 2021 Bergoglio fu ricoverato al Policlinico Gemelli per un intervento al colon. Ritornò in Vaticano all’esito della Tac negativa che escluse qualunque tipo di complicanza post-operatoria, dopo una degenza di 10 giorni. Il pontefice, pallido e un po’ smagrito, con voce roca e flebile, recitò il suo primo Angelus, domenica 11 luglio, dal balconcino al decimo piano del Policlinico universitario.

Autore