ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Papa Francesco in Africa: “i piaceri mondani e il potere terreno non danno gioia e pace durature”

1 min read

Prosegue il viaggio di Papa Francesco in Africa. Nel secondo giorno il Pontefice ha celebrato la messa in Uganda nel tempio di Namugongo in onore dei Martiri del paese che diedero “testimonianza della loro fede in Cristo, anche a costo della vita”.

Poi ha ricordato alla folla: “La testimonianza dei martiri mostra che i piaceri mondani e il potere terreno non danno gioia e pace durature. Piuttosto la fedeltà a Dio, l’onestà, l’integrità della vita e la genuina preoccupazione per il bene degli altri ci portano quella pace che il mondo non può offrire”.

Bergoglio ha voluto rendere omaggio anche ai martiri anglicani, la cui “morte in Cristo dà testimonianza dell’ecumenismo del sangue”.

Il Papa ha anche raccomandato di non guardare all’eredità dei martiri “come un ricordo di circostanza o conservandola in un museo, come fosse un gioiello prezioso: la onoriamo veramente – ha sottolineato – e onoriamo tutti i santi, quando piuttosto portiamo la loro testimonianza a Cristo nelle nostre case e ai nostri vicini, sui posti di lavoro e nella società civile, sia che rimaniamo nelle nostre case, sia che ci rechiamo fino al più remoto angolo del mondo”.

Autore

Lascia un commento