06/06/2023

ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Papa Francesco ricoverato al Gemelli. Vaticano: infezione respiratoria

1 min read

Papa Francesco è stato ricoverato all’ospedale Gemelli di Roma. Diagnosi: un’infezione respiratoria. Lo ha reso noto la Sala stampa vaticana specificando che non si tratta di Covid-19 e sottolineando che l’infezione “richiederà alcuni giorni di opportuna terapia medica ospedaliera”.

Il Pontefice avrebbe avuto un malore subito dopo l’udienza generale di stamattina in Piazza San Pietro. Si trovava nella sua abitazione di Santa Marta quando ha accusato un “affaticamento respiratorio”. Immediato l’intervento del suo staff e il successivo trasferimento in ambulanza al Policlinico Gemelli. Secondo la Sala stampa vaticana, già nei giorni scorsi aveva lamentato alcune difficoltà respiratorie e questo pomeriggio si sarebbe recato in ospedale per esami precedentemente programmati.

Ora per il Papa è previsto qualche giorno di ricovero ospedaliero e di riposo. Lo staff a lui più vicino – compreso il dispositivo della sicurezza – è stato mobilitato per passare la notte nel policlinico universitario romano. Oltre a un’intervista che Francesco aveva in programma in Vaticano questo pomeriggio, al momento sarebbero state annullate anche le udienze previste per domani e dopodomani, affinché i controlli possano proseguire per il tempo necessario.

Autore