ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Papa: “perdono per gli scandali a Roma e Vaticano”

2 min read

Prima di iniziare la catechesi della udienza generale, dedicata ai bambini, Papa Francesco ha formulato la sua richiesta di perdono per gli scandali che hanno colpito Roma e il Vaticano. Il pontefice però non ne ha menzionato nessuno in particolare: “Prima di iniziare la catechesi, a nome della Chiesa, vorrei chiedervi perdono per gli scandali che in questi ultimi tempi sono accaduti sia a Roma sia in Vaticano. Vi chiedo perdono. Gesù è realista ed è inevitabile che avvengano scandali, ma guai all’uomo a causa del quale avviene lo scandalo”.

A chiarire in parte il significato delle sue parole è stato padre Federico Lombardi, il portavoce della Santa Sede, qualche ora dopo: “Quando, stamane, il Papa ha chiesto scusa ai fedeli presenti, non parlava di politici o, specificamente, delle vicende legate al sindaco uscente Ignazio Marino, o al sinodo in corso in Vaticano, ma semmai a questioni che si leggono sui mass media e che riguardano ‘uomini di chiesa’ e la ‘vita cittadina”.

Francesco ha fatto poi riferimento ai più piccoli e alla “lealtà” nei loro confronti e ha dedicato le sue parole. “Quanto siamo leali con le promesse che facciamo ai bambini facendoli venire al mondo? – ha infatti detto il Santo Padre – Li facciamo venire al mondo, questa è una promessa, e cosa diamo loro?”.

“Guai, ha poi continuato, a quelli che tradiscono la fiducia e le attese dei bambini verso gli adulti”, “quando una promessa è spezzata, ne viene lo ‘scandalo’ che Gesù condanna”. A questo punto poi papa Francesco ha inserito la sua richiesta di perdono a nome della Chiesa per gli “scandali” di “questi ultimi tempi” a Roma e in Vaticano.

Autore

Lascia un commento