ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Paralimpiadi, altre 9 medaglie per l’Italia a Tokyo

2 min read

Storica domenica per l’Italia alle Paralimpiadi Tokyo. Salgono a 27 le medaglie azzurre. L’ultima, d’argento, arriva dal fioretto femminile a squadre. Il team italiano, composto da Bebe Vio – ieri oro nell’individuale – Loredana Triglia, Andreaa Mogos,è stato sconfitto in finale dalla Cina per 45-41 migliorando comunque il bronzo conquistato a Rio 2016. È la nona medaglia di una giornata trionfale che conta 3 ori, 3 argenti e 3 bronzi.

Il primo metallo di giornata è arrivato con il terzo posto di Giovanni Achenza nel triathlon, categoria PTWC, che bissa il risultato conquistato cinque anni fa a Rio2016. Subito dopo è arrivato lo splendido trionfo in vasca di Simone Barlaam che porta a casa in un colpo solo, medaglia d’oro e nuovo record olimpico nei 50 metri stile libero S9. Sempre dal nuoto arrivano altre due medaglie: quella d’oro della nuotatrice Arjola Trimi che vince nei 50 metri dorso S3 con il tempo di 51″34, e quella d’argento di Giulia Terzi nei 400 metri stile libero categoria S7.

Di Carlotta Gilli è la quinta medaglia di giornata: l’azzurra conquista il bronzo nei 50 metri stile libero nella categoria S13: per Gilli è anche la quarta medaglia personale a Tokyo, dopo l’oro nei 100 metri a farfalla di mercoledì e i due argento nei 100 metri dorso e nei 400 stile libero nelle gare dei due giorni successivi. Subuto dopo si è registrata la vittoria di Giulia Ghiretti nei 100 metri rana femminile SB4: per lei secondo gradino del podio. Oro a sorpresa quello delle italiane nei 4×100 stile libero: arrivate seconde con il tempo di 4’24″85 Xenia Francesca Palazzo, Vittoria Bianco, Giulia Terzi e Alessia Scortechini hanno visto assegnarsi il gradino più alto del podio dopo la squalifica della squadra degli Stati Uniti dopo un’irregolarità durante uno dei cambi. Storica la medaglia di bronzo conquistata da Carolina Costa nel judo nella categoria +70 kg.

Autore