ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Parigi. Nuova protesta dei “gilet gialli”. Invasi gli Champ-Elysees. Scontri e lacrimogeni

1 min read

Momenti di grande tensione a Parigi, sugli Champs-Elysees, per la nuova protesta dei cosiddetti “gilet gialli“, contrari all’aumento delle tasse sui carburanti imposte da Macron. Centinaia di gilet gialli hanno invaso già prima delle 10 questa mattina gli Champs-Elysees, che il prefetto di Parigi ha vietato agli assembramenti, mentre la manifestazione autorizzata è fissata alle 14 a Champ de Mars,vicino alla Tour Eiffel.

Scontri e lacrimogeni sugli Champs-Elysees e nelle strade adiacenti: la polizia, in assetto antisommossa, ha fermato, anche con l’uso di manganelli, diversi gruppi di manifestanti che tentavano di accedere alla Concorde e alla zona dell’Eliseo nonostante i divieti. Le forze di sicurezza francesi hanno utilizzato anche gli idranti per tenere lontani i dimostranti dalla zona vietata sugli Champs-Elysées. Secondo la Prefettura “gli incidenti sono legati alla presenza alla testa del corteo di un centinaio di membri di ultradestra che provocano le forze dell’ordine”.

Ed è guerriglia nel centro di Parigi. Importanti i danni alle vetrine, alle pensiline e alle strade dove alcuni ‘casseur’ hanno divelto sampietrini con sbarre di ferro per lanciarli contro la polizia. Altri due cortei stanno tentando di raggiungere la zona vietata sugli Champs-Elysees, uno dalla rue de Rivoli, l’altro da boulevard Hassmann.

Dopo il successo di partecipazione di sabato, dove 282mila persone hanno bloccato strade e siti strategici in tutta la Francia, oggi i manifestanti chiedono di vedere il presidente Macron.

Autore