ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Pd, Letta: “Annuncio mia candidatura alla guida del partito”

2 min read

“Sono qui ad annunciare mia candidatura alla guida del Pd. Io ci sono” così dichiara Enrico Letta in un video su Twitter. “Voglio ringraziare Nicola Zingaretti, mi lega a lui profonda amicizia e grande stima”, ha aggiunto. “Io non cerco l’unanimità, io cerco la verità nei rapporti fra di noi per uscire dalla crisi e guardare lontano. Aprirò un dibattito in tutti i circoli. Oggi sono qui dove lunedì scorso non avrei mai immaginato per candidarmi alla guida di quel partito che ho contribuito a fondare e che oggi vive una crisi profonda. Lo faccio per amore della politica e passione per i valori democratici. Parlerò domenica all’assemblea del Pd, io credo alla forza della parola, al valore della parola. Chiedo a tutti coloro che domenica voteranno di ascoltare la mia parola, di votare sulla base delle mie parole“.

Immediate le reazioni. Il presidente della Regione Lazio ed ex segretario del Pd Nicola Zingaretti dichiara: “Sono contento che Enrico Letta abbia sciolto la riserva in positivo. Le sue mi sembrano parole molto sagge e molto giuste. È un primo passo, ma nella direzione giusta – sottolinea Zingaretti – ripartire dalle idee, dai contenuti, dai valori del Pd, e la richiesta è di farlo in piena trasparenza. In parte era quello che mi auspicavo accadesse: mettere da parte polemiche, liti e rischio di implosione e rilanciare la funzione del Pd, che continuo a credere sarà fondamentale”.

“Grazie Enrico” scrive su Twitter Dario Franceschini, rilanciando il video di Letta. “Grazie Enrico, una scelta bella e generosa. Buon lavoro!!” scrive anche Andrea Orlando. “Buone notizie dalle parole con cui Enrico Letta ha annunciato la sua candidatura. Ora al lavoro tutti insieme per la rigenerazione del Pd. Per un grande partito popolare” twitta Graziano Delrio, capogruppo Pd alla Camera. “I senatori Pd assicurano la massima collaborazione parlamentare ad Enrico Letta. Europeismo, sicurezza sanitaria ed agenda Draghi per rilanciare il Pd” il tweet del capogruppo del Pd al Senato, Andrea Marcucci. “Grazie Enrico. Che la forza del Pd sia con te” scrive su Twitter il commissario europeo Paolo Gentiloni rilanciando il video di Letta.

Autore