ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Pd, Renzi fonda un nuovo partito: nasce Italia Viva

1 min read

Dopo la scissione lampo dal Pd, Matteo Renzi ha svelato il nome del nuovo partito: “Il nome della nostra nuova sfida sarà Italia Viva”. Uno slogan che l’ex premier aveva già usato per la Leopolda 2012. Quanto ai numeri, “sono più di 40 i parlamentari che stanno con noi” ha aggiunto Renzi “25 deputati e 15 senatori”. Oggi pomeriggio saranno resi noti i nomi. Ci sarà un sottosegretario, non due. Tra chi non lo seguirà, come ha specificato lui stesso, c’è Anna Ascani. Resta nelle fila dem anche il renziano Lotti.

“Io voglio molto bene al popolo del Pd, per sette anni ho cercato disperatamente, giorno dopo giorno, di dedicare loro la mia esperienza politica. Dopodiché i litigi, le polemiche, le divisioni erano la quotidianità. Ora che non sono più del Pd mi sento libero” ha ammesso Renzi “Ho recuperato la libertà. Ora le domande sul Pd non me le possono più fare. Io delle correnti del Pd non parlo più, è un sollievo”, aggiunge.

Il premier Conte esprime “perplessità” per la mossa di Renzi; Zingaretti lo definisce “un errore” ma all’indomani dell’annuncio di Renzi, ammette che un po’ si aspettava questo strappo, “per l’atteggiamento di vicinanza ma non partecipazione alla vita del partito che non ho mai compreso fino in fondo”. Zingaretti si augura che la scissione non destabilizzi il governo, per quanto il rischio c’è, e guarda ad una riforma del partito.

Autore