ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Pinotti: “Valutare leva obbligatoria, anche con servizio civile”

1 min read

La ministra della difesa Pinotti, a margine del raduno nazionale degli alpini di Treviso, ha espresso la sua opinione su un tema ritornato in auge ultimamente, quale quello della leva militare. La riproposizione di una qualche forma di leva obbligatoria declinata in termini di utilizzo dei giovani in ambiti di sicurezza sociale “non è un dibattito obsoleto”, tanto che in Europa “si è riaperto non solo in Svezia ma anche in Francia, dove, alle ultime presidenziali, l’argomento è stato toccato da molti candidati, compreso Macron”.

Queste le parole di Roberta Pinotti, durante la sfilata degli Alpini, a Treviso. Una leva, ha specificato, “non più solo nelle forze armate ma con un servizio civile che divenga allargato a tutti“.

La pinotti ha poi sottolineato che “da un lato per le missioni internazionali abbiamo bisogno di militari professionalmente preparati e qui la leva obbligatoria non sarebbe lo strumento più idoneo. Ma l’idea di riproporre a tutti i giovani e alle giovani di questo paese un momento unificante, non più solo nelle forze armate ma con un servizio civile che divenga allargato a tutti ed in cui i giovani possono scegliere dove meglio esercitarlo – ha concluso – è un filone di ragionamento che dobbiamo cominciare ad avere”.

Autore