ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Pisapia non trova l’intesa col Pd. Ex Sel verso Liberi uguali

1 min read

Pisapia – Pd, salta l’intesa. L’ex sindaco di Milano avrebbe deciso di fare un passo indietro, perché non ci sono i margini per un’alleanza con i dem. È quanto trapela al termine di una lunga riunione di Campo progressista.

“Ci abbiamo provato. Il nostro obiettivo, fin dalla nascita di Campo Progressista, è sempre stato quello di costruire un grande e diverso centrosinistra per il futuro del Paese in grado di battere destre e populismi. Oggi dobbiamo prendere atto che non siamo riusciti. La decisione di calendarizzare lo Ius Soli al termine di tutti i lavori del Senato, rendendone la discussione e l’approvazione una remota probabilità, ha evidenziato l’impossibilità di proseguire nel confronto con il Pd”, dichiara Pisapia.

Gli esponenti di sinistra di Cp, che provenivano da Sel, starebbero invece valutando di aderire a Liberi e uguali, la lista unitaria guidata da Pietro Grasso.

Pisapia avrebbe maturato la decisione dopo aver incontrato proprio gli ex-Sel, in mattinata. L’ex sindaco di Milano ha ascoltato le motivazioni legate soprattutto alla decisione del Pd di mettere il provvedimento sullo ius soli all’ultimo punto del calendario. Pisapia ha poi fatto altri incontri, tra gli altri ha visto una delegazione dei Verdi, prima di annunciare il suo passo indietro.

L’ex sindaco di Milano non si candiderà anche se una lista progressista ci sarà, a quanto si apprende, formata da Verdi, prodiani, Centro democratico e civici.

Autore