ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Piste da sci: dal 1° gennaio nuove regole a partire da assicurazione e obbligo del casco

2 min read

Piste da sci: a partire dal primo gennaio 2022, entreranno in vigore le nuove norme di comportamento degli utenti delle aree sciabili previste dal decreto 40/2021.

La novità principale è sicuramente l’obbligo di un’assicurazione: “Lo sciatore che utilizza le piste da sci alpino – si legge nel decreto – deve possedere un’ assicurazione in corso di validità che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi. E’ fatto obbligo in capo al gestore delle aree sciabili attrezzate, con esclusione di quelle riservate allo sci di fondo, di mettere a disposizione degli utenti, all’atto dell’acquisto del titolo di transito, una polizza assicurativa per la responsabilità civile per danni provocati alle persone o alle cose”.

Obbligo del casco: Nell’esercizio della pratica dello sci alpino e dello snowboard, del telemark, della slitta e dello slittino è fatto obbligo ai soggetti di età inferiore ai diciotto anni di indossare un casco protettivo conforme”. Per chi trasgredisce previste sanzioni amministrative e una multa da 100 a 150 euro.

Previste anche una serie di regole di buona condotta come ad esempio quelle che riguardano le precedenze: “Lo sciatore a monte deve mantenere una direzione che gli consenta di evitare collisioni, interferenze e pericoli con lo sciatore a valle”.

Per i gestori delle aree sciabili: “viene introdotto l’obbligo di installare un defibrillatore semiautomatico in luogo idoneo e di assicurare la presenza di personale formato per il suo utilizzo. Inoltre i gestori devono essere collegati con le Centrali del numero unico di emergenza 112 oppure con altre strutture equivalenti operanti sul territorio, tramite un centralino e, in alternativa, un numero interno riservato al soccorso piste che dovrà essere attivato immediatamente nella fase di allarme al fine di prestare soccorso agli infortunati. Infine i gestori, sono tenuti a individuare aree apposite, da destinare all’atterraggio degli elicotteri per il soccorso degli infortunati.

Nasce la figura del direttore delle piste. Sarà incaricato di vigilare sullo stato di sicurezza delle piste e “sono previste responsabilità civili dei gestori dell’impianto per mancata osservanza delle regole”.

Infine il decreto prevede “il rafforzamento dell’attività di vigilanza e di controllo dei servizi di sicurezza e di ordine pubblico, con la determinazione di un adeguato regime sanzionatorio, nonché il rafforzamento dell’attività informativa e formativa sulle cautele da adottare per la prevenzione degli incidenti, anche con riferimento allo sci fuori pista e allo sci-alpinismo” ed infine “il divieto di sciare in stato di ebbrezza in conseguenza di uso di bevande alcoliche e di sostanze tossicologiche”.

Autore