ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Pistorius, sentenza ribaltata: “colpevole di omicidio volontario”

1 min read

La Corte d’appello del Sudafrica ha condannato Oscar Pistorius per omicidio volontario (reato per cui la pena minima è 15 anni), ribaltando così la precedente accusa di omicidio colposo e accogliendo il ricorso del pubblico ministero.

Attualmente l’ex campione paralimpico sta scontando ai domiciliari una condanna a cinque anni di reclusione per aver ucciso a colpi d’arma da fuoco la fidanzata Reeva Steenkamp, sparandole attraverso la porta del bagno di casa nella notte fra il 13 e il 14 febbraio del 2013.

Nell’emettere la sentenza di condanna la giudice Thokozile Masipa aveva accettato la versione della difesa di Pistorius, secondo cui l’atleta avrebbe sparato perché pensava che si trattasse di un ladro.

Nel ribaltare la sentenza di condanna per omicidio colposo, la Corte ha stabilito che la giudice Masipa commise diversi errori e hanno definito il verdetto da lei emesso “confuso”, ritenendo invece che sia provato che Pistorius aveva previsto la possibilità di uccidere quando aprì il fuoco contro la fidanzata nella notte di San Valentino del 2013.

Autore

Lascia un commento