Ponte Morandi, Piano presenta nuovo progetto: “durerà mille anni”
“Questo ponte dovrà durare mille anni e dovrà essere d’acciaio”. Lo ha detto l’architetto Renzo Piano durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo progetto dopo il crollo del ponte Morandi di Genova avvenuto lo scorso 14 agosto. A tratti commosso, l’archistar genovese ha spiegato che dal giorno del crollo non ha pensato ad altro se non alla ricostruzione del ponte Morandi. Poi ha aggiunto: “Certo, in questo progetto c’è qualcosa di una nave. Perché c’è qualcosa di Genova”. “Questo cantiere – ha detto Piano – dev’essere un cantiere di coesione”.
L’augurio, ha detto il presidente della regione Liguria Giovanni Toti, è che “entro ottobre-novembre dell’anno prossimo si possa avere un ponte sul Polcevera”. “Non può essere un ponte normale per il suo carico di dolore, per quello che rappresenta per questa città – ha aggiunto – e perché vogliamo che da questa tragedia possa ripartire un pezzo di futuro per la nostra città”.
Durante la conferenza stampa l’amministratore delegato di Autostrade ha detto: “Noi ci siamo, lavoreremo in squadra con Fincantieri”. “Ci siamo visti, noi, Fincantieri, Renzo Piano, è stata una riunione intensa, importante e costruttiva – ha continuato -. Abbiamo verificato che in questi venti giorni nessuno è rimasto senza pensare a come dare a Genova un ponte in cui Genova si potesse riconoscere”. “Confrontarci con Piano è un privilegio di cui siamo consapevoli” conclude Castellucci.