ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Primo caso di covid in Micronesia: era uno dei pochi paesi risparmiati dalla pandemia

1 min read

Il covid arriva persino in Micronesia. Uno degli ultimi Paesi al mondo risparmiati dalla pandemia, ha registrato registrato il primo caso di coronavirus. In un discorso televisivo alla Nazione, il presidente David Panuelo ha ammesso che la notizia è “allarmante”, ma ha invitato i cittadini a “mantenere la calma”. “Niente panico, perché la situazione è sotto controllo”, ha detto.

A risultare positivo è stato un marinaio di una nave governativa, lo ‘Chief Mailo’, che era stata inviata per riparazioni nelle Filippine. L’uomo e i suoi colleghi sono rimasti a bordo della barca, ancorata in una laguna, e sotto costante sorveglianza. Scuole, chiese e negozi rimangono aperti.

Per proteggersi dalla pandemia, i paesi insulari del Pacifico avevano deciso subito di chiudere i propri confini, nonostante il costo molto alto di questa misura per le loro economie fortemente dipendenti dal turismo. Tale approccio molto cauto era stato adottato a causa della debolezza dei sistemi ospedalieri e dell’elevata prevalenza di obesità e problemi cardiaci nella popolazione.

Autore